REDAZIONE FIRENZE

Il Natale è sempre in compagnia. La festa di Villa Santa Teresa

Gli ospiti della Rsa Villa Santa Teresa di Bagno a Ripoli hanno celebrato il Natale con le loro famiglie,...

Gli ospiti della Rsa Villa Santa Teresa di Bagno a Ripoli hanno celebrato il Natale con le loro famiglie, gli operatori e la direzione in una bella festa tra canzoni, laboratori e scambio di regali.

I nonni della struttura ripolese, insieme alla titolare della Rsa e presidente dell’Associazione regionale anziani Toscana, Franca Conte, e allo staff della casa di riposo, hanno trascorso un pomeriggio tra attività teatrali e canto, un modo per divertirsi, risvegliare dolci ricordi e trascorrere ore in allegria.

È stata anche l’occasione per eseguire pezzi che sono stati provati nel corso dei laboratori che si svolgono durante l’anno.

Tra le canzoni più gettonate come colonna sonora di questo Natale nel "karaoke" degli ospiti della casa di riposo, ha vinto uno dei classici della musica italiana, il "Tango delle Capinere", originariamente cantato da Claudio Villa.

Non sono poi mancate le canzoni dedicate a Firenze e alle sue vie, ai suoi personaggi e e piéce teatrali sulla figura di Pia dei Tolomei, citata anche da Dante nel canto quinto del Purgatorio.

Grande entusiasmo, poi, quando è stata srotolata la lunga coperta di lana, fatta a mano da alcune ospiti: un’opera d’arte creata dalle mani sapienti di chi non si scorda l’arte del cucito.

Manuela Plastina