REDAZIONE FIRENZE

Il Natale gospel fa tappa al Verdi. Un canto di speranza per la libertà

Il coro sudafricano porta sul palco i brani della tradizione, con l’omaggio a Billie Holiday e Aretha Franklin. L’appuntamento è per domani sera con i loro messaggi di gioia e a favore dei diritti civili nel mondo.

Hanno vinto 3 Grammy Award, hanno suonato con Aretha Franklin, U2, Celine Dion e portano con loro la potenza ispiratrice della musica gospel africana. Protagonisti anni addietro di un fantastico concerto sul Ponte Vecchio, tornano a Firenze i Soweto Gospel Choir, in concerto domani al Teatro Verdi.

Fondati nel 2003 e riconosciuti tra i più importanti cori gospel e gruppi di world music al mondo, i Soweto Gospel Choir tornano in riva all’Arno sulle ali di “Hope”, il nuovo tour mondiale in cui cantano il Movimento per la Libertà del Sudafrica e il Movimento per i Diritti Civili negli Stati Uniti, ossia il meglio del repertorio gospel africano e americano.

Con l’obiettivo di trasmettere messaggi di gioia, il nuovo live dei Soweto è incentrato sulle canzoni natalizie della tradizione gospel: brani di libertà che hanno ispirato la loro Rainbow Nation e un intenso ed emozionante omaggio a leggendari artisti statunitensi: da Billie Holiday ad Aretha Franklin, passando per James Brown, Otis Redding, Curtis Mayfield e tanti altri portabandiera del Movimento per i diritti civili.

Composto dai migliori artisti del Sudafrica, il Soweto Gospel Choir è l’esempio assoluto di cosa esprima il potere incomparabile e ispiratore della musica gospel africana: la loro musica e le loro performance sono state apprezzate nel corso degli anni da tantissime star della musica che li hanno chiamati più volte a collaborare con loro.

I biglietti sono disponibili online su www.bitconcerti.it e www.ticketone.it, nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804) e (tel. 892.101). Info tel. 055.212320.

O.Mu.