REDAZIONE FIRENZE

Il primo bilancio per gli ’Spazio Giò’ delle case della comunità

C’è un incremento dell’uso delle sostanze psicoattive e un abbassamento dell’età in cui si iniziano ad utilizzare. Per questo l’Asl...

La Casa della salute Le Piagge ospita uno ’Spazio Giò’

La Casa della salute Le Piagge ospita uno ’Spazio Giò’

C’è un incremento dell’uso delle sostanze psicoattive e un abbassamento dell’età in cui si iniziano ad utilizzare. Per questo l’Asl Toscana Centro ha messo a punto un servizio rivolto ai minori, ai giovani e agli adulti di riferimento. È lo ’Spazio Giò’, lo sportello di ascolto, consulenza, informazione e orientamento, attivato nelle Case di comunità di Firenze ad accesso completamente libero. Non ci sono, però, solo i disturbi da uso di sostanze, ma anche quelli comportamentali, causati dall’iperconnessione, dalla dipendenza da smartphone, dal gioco d’azzardo online.

Nel Quartiere 5, nella Casa di comunità delle Piagge, è stato aperto anche l’Osservatorio sul disagio giovanile. Lo ’Spazio Giò’ qui è aperto ogni primo martedì del mese dalle 16,30 alle 18,30. Ci sono poi i servizi negli altri quartieri: alla Casa di comunità Morgagni (ogni terzo giovedì del mese dalle 16,30 alle 18,30), alla Dalla Piccola (il primo ed il terzo mercoledì del mese dalle 8,30 alle 10,30). L’ultimo attivato è lo ’Spazio Giò’ al presidio Gramsci di Sesto (il quarto mercoledì dalle 16,30 alle 18,30).

Nei centri Piagge e Morgagni, sono state effettuate 8 consulenze familiari e 9 consulenze ad adolescenti, per il consumo di sostanze.