STEFANO BROGIONI
Cronaca

Il procuratore Spiezia verso Eurojust

FIRENZE La terza commissione del Consiglio Superiore della Magistratura ha indicato all’unanimità Filippo Spiezia quale membro italiano di Eurojust, l’agenzia dell’Unione...

Filippo Spiezia

Filippo Spiezia

FIRENZE

La terza commissione del Consiglio Superiore della Magistratura ha indicato all’unanimità Filippo Spiezia quale membro italiano di Eurojust, l’agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale. Adesso spetterà al Plenum, entro la fine del mese di marzo, ratificare la sua nomina.

Un atto che farebbe scattare il ritorno di Spiezia all’organo di giustizia europea (dove ha lavorato per circa sette anni) a meno di ventiquattro mesi di distanza dal suo insediamento a capo dell’ufficio di Firenze.

Nel luglio del 2023, l’elezione di Spiezia spaccò in due il Plenum del Csm: con due astensioni, e quindici voti per ognuno dei due pretendenti (il rivale era l’attuale procuratore generale presso la corte d’appello di Firenze, Ettore Squillace Greco), si rivelò decisivo il voto del vicepresidente Fabio Pinelli, che vale doppio.

Ma a dicembre, quella nomina a procuratore capo di Firenze è stata annullata dal Consiglio di Stato che ha stigmatizzato la decisione del Csm di valutare l’incarico fuori ruolo equivalente alle esperienze di procuratore dei concorrenti, Rosa Volpe e Alberto Liguori.

Dunque tutto da rifare. Ma alla luce della nomina in direzione di Eurojust, Spiezia non sarà di questa partita. E neanche Squillace Greco, che ha annunciato di non potersi più candidare per questioni anagrafiche.

ste.bro.