REDAZIONE FIRENZE

Il Quotidiano in Classe. Premi ed emozioni: "Dai nostri studenti passa il futuro di tutti"

La cerimonia del progetto dell’Osservatorio Giovani-Editori si è svolta a Palazzo Capponi: 23mila scritti arrivati da tutta Italia. Vince l’elaborato sull’Archeodromo della classe II A di Poggibonsi.

Il Quotidiano in Classe. Premi ed emozioni: "Dai nostri studenti passa il futuro di tutti"

Ventitremila elaborati realizzati e migliaia di studenti di tutta Italia coinvolti. Sono i numeri de ’Il Quotidiano in Classe’ l’iniziativa promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori presieduto da Andrea Ceccherini arrivata anche quest’anno al momento della premiazione. Un momento atteso che si è svolto in una cornice prestigiosa: Palazzo Capponi. Il tutto reso possibile anche grazie ai partner del progetto: Enel, Crédit Agricole, corriere.it, ilsole24ore.com, quotidiano.net e Regione Toscana.

Alla cerimonia condotta da Luigi Casillo, giornalista di Sky TG24, era presente anche Andrea Ceccherini, presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori. L’evento si è aperto con i saluti di Pierfrancesco Salvetti, responsabile Relazioni Esterne Osservatorio Permanente Giovani-Editori. "I concorsi e le iniziative speciali – ha spiegato – rientrano nelle molteplici attività che promuove e realizza l’Osservatorio come tappe di una strada consolidata tracciata dal progetto ‘Il Quotidiano in Classe’. Attività su cui abbiamo puntato molto grazie anche al supporto dei nostri partner con i quali siamo riusciti in questi anni a rafforzare un ‘cammino’: quello per il cittadino di domani. Perché sia responsabile, indipendente, critico, attivo e protagonista della nostra società".

Nel corso della cerimonia è stato assegnato anche il premio per il Concorso ‘Ambient’Amo: percorsi di educazione ambientale’, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con il patrocinio della Regione Toscana: si tratta di percorsi di educazione ambientale riservato agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado della Toscana, che partecipano al progetto ‘Il Quotidiano in classe’. Le classi si sono cimentate in un esercizio creativo: rappresentare ‘La Toscana come set cinematografico’, immortalando con fotografie originali i luoghi che sono stati protagonisti di film o serie televisive oppure che potrebbero diventarlo su loro proposta. Ad aggiudicarsi il premio è stata la classe II A biennio Poggibonsi del Cpia 1 di Siena, autrice dell’elaborato ‘Archeodomo di Poggibonsi’ accompagnata dal professor Michele Campanini e dal prof Manzo. "Lo sguardo dei ragazzi sul territorio è fondamentale – ha dichiarato Eugenio Giani, presidente Regione Toscana – loro sono espressione del presente e del futuro; i giovani sono molto più protagonisti dell’oggi di quanto si pensi. Ringrazio tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso perché sono stati ambasciatori della Toscana con uno sguardo attento, sensibile, legato alla cultura, all’ambiente, alla nostra storia e alle nostre tradizioni".