FIRENZE
"Appreso che da inizio 2025 prenderà avvio lo scudo verde, quale sistema di gestione sarà in vigore (quali divieti entreranno in vigore, se vi saranno eventuali deroghe), e quando verrà data una comunicazione completa alla cittadinanza su tempi e modi dell’entrata in vigore di questo provvedimento".
L’operazione di accerchiamento alla giunta guidata dalla sindaca Sara Funaro è ormai evidente. Piovono question time sullo scudo verde. Da destra a sinistra. Oggi in consiglio comunale approda quello di Cecilia Del Re, leader di Firenze Democratica - in pressing per chiarire se il sistema di gestione è "quello previsto dal Pums" - dopo quello presentato lo scorso lunedì da Massimo Sabatini della Lista Schmidt. L’ex assessora chiede chiarimenti sul sistema di gestione la cui entrata in vigore è prevista "per l’inizio del 2025". Come evidenziato dall’assessore Giorgio, in risposta al questito di Sabatini. Il tema è delicato, oltre che sentito dalla cittadinanza.
Ma si naviga a vista: manca il via libera dal Mit e i tempi dei 30 giorni di pre-esercizio sono incerti per la messa in moto delle 78 porte telematiche chiamate al monitoraggio - e non sanzionare con nuovi divieti - dei livelli di emissione delle auto in circolazione. Specie le più inquinanti.