Il Teatro Romano si fa in 10. Danza, musica e prosa. Il cartellone di fine estate

La kermesse fiesolana si avvia verso il gran finale, dal 29 agosto al 13 settembre. Da Don Chisciotte a La Bella Addormentata fino a Morricone: gli appuntamenti.

Il Teatro Romano si fa in 10. Danza, musica e prosa. Il cartellone di fine estate

‘Grande Soirée Classique’ e il Balletto di Siena al Teatro Romano per il cartellone dell’Estate Fiesolana

L’estate è ancora lunga la Teatro Romano con dieci spettacoli tra danza, musica, prosa, narratori, teatro civile e cinema, per concludere la 77esima edizione dell’Estate Fiesolana. Il prossimo appuntamento è il 29 agosto con ‘Grande Soirée Classique’ e il Balletto di Siena che porta in scena alcuni dei più famosi pas de deux tratti dal grande repertorio: da Don Chisciotte a La Bella Addormentata, da Lo Schiaccianoci a Il Corsaro, da Diana e Atteone a Esmeralda e a Giselle. A seguire venerdì 30 agosto è di scena il quinto capitolo di Firenze Segna: La Chute Orchestra suona con molti ospiti di questa edizione.

Il 31 agosto ‘Arianna Porcelli Safonov. Le Omeophonie’, con un’attrice comica, conduttrice di format tv e live e autrice di monologhi di stand-up comedy e cabaret. Le Omeophonie sono fiabe per adulti in cui la morale risorge dalla sofferenza altrui, quando diviene selvaggia, quando si libera dal senso civico.

Lunedì 2 settembre Sabina Guzzanti presenta ‘Liberidi Liberida’, con un dialogo sia con Meloni che con Schlein, con l’unico obiettivo di attenuare il danno. Mentre il 3 settembre Roberto Saviano torna con un recital tratto dal suo libro ‘Noi due ci apparteniamo’, dove feroce killer della ‘ndrangheta fa coming out e va a convivere con il suo compagno, scatenando le ire del clan.

Alla scoperta di Morricone con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal M.to Giacomo Loprieno è il tributo del 4 settembre al grande compositore italiano. Mentre il 6 settembre sono di scena ‘Le donne dell’Orlando Furioso’, spettacolo musicale, adattamento di Italo Calvino dell’Orlando Furioso di Ariosto. Drammaturgia, immagini e regia Consuelo Barilari, musiche e canzoni Andrea Nicolini. Il 9 settembre arrivano i Musici di Francesco Guccini, Juan Carlos ‘Flaco’ Biondini, Vince Tempera, Antonio Marangolo, Ellade Bandini e Giacomo Marzi. E il 12 settembre concerto Banda dell’Arma dei Carabinieri e l’Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole con “I martiri di Fiesole: a 80 anni dal sacrificio, coro Cappella Musicale di Firenze. Attore, compositore e pianista Hershey Felder. Venerdì 13 settembre, Ryuichi Sakamoto - Opus, l’ultimo regalo di Sakamoto al suo pubblico, una celebrazione della vita e del lavoro del leggendario compositore.

Olga Mugnaini