Firenze, 11 gennaio 2018 - Trovata imbrattata la statua di Urs Fischer in piazza della Signoria a Firenze. Su un fianco del colosso metallico di arte contemporanea, da alcuni mesi esposto davanti a Palazzo Vecchio, un uomo intorno alle 8 di stamani ha spruzzato spray rosso arancio. Immediato l'intervento dei vigili urbani, che lo hanno bloccato, individuato, multato e denunciato.
Si tratta di un cinquantenne originario della Repubblica Ceca, residente a Firenze. Gli agenti lo hanno colto sul fatto e lo hanno denunciato per danneggiamento e deturpamento. Rischia fino a 3mila euro di multa e la reclusione fino a un anno. La bomboletta di vernice è stata sequestrata.
Immediatamente avvisati gli organizzatori dell’esposizione.
Una coppia di agenti del distaccamento centrale stava transitando in piazza Signoria sugli scooter di servizio quando hanno notato una persona con un gilet arancione da cantiere in piedi su uno scaleo appoggiato alla grande statua. Avvicinandosi hanno visto che aveva una bomboletta spray con cui aveva appena imbrattato l’opera disegnando un ovale (dimensioni 140 per 80 centimetri) con la vernice arancione.
Gli agenti lo hanno fermato e accompagnato al distaccamento di via delle Terme. Dai controlli è emerso che si tratta di un cittadino ceco nato nel 1967, da tempo residente a Firenze: V.P. era già salito agli onori della cronaca quando nel 2015 si denudò per protesta in piazza Signoria ricavandone una denuncia per atti osceni in luogo pubblico.
Quando è stato colto sul fatto agli agenti prima ha detto di essere Fischer, poi quando gli agenti lo hanno smentito ha spiegato di essere stato incaricato direttamente dall’artista per migliorare l’opera. L’uomo non ha mostrato nessun pentimento per l’impresa. Al contrario agli agenti ha sottolineato la soddisfazione per il gesto, considerato una provocazione d’artista migliorativa.