In Borgo San Jacopo

Giovane turista ungherese multato a Firenze per essere salito sulla fontana del Bacco. Secondo caso in una settimana di comportamenti scorretti nei confronti delle statue del centro storico.

In Borgo San Jacopo

In Borgo San Jacopo

Multa di 160 euro per un giovane turista ungherese a : il 21enne, in gita con la famiglia, è salito sulla fontana del

Bacco in borgo San Jacopo ed è stato fatto subito scendere da una pattuglia della Polizia municipale in servizio sul Ponte Vecchio.

Gli agenti lo hanno dunque sanzionato, in base al regolamento di polizia urbana: la multa di 160 euro è stata pagata immediatamente. Secondo quanto rende noto il Comune non sono stati rilevati danni né alla fontana né alla statua, copia di pregio dell’originale del Giambologna. "I turisti devono rispettare la città e i fiorentini - afferma l’assessore comunale alla sicurezza, Andrea Giorgio -, quasi ogni giorno vediamo comportamenti intollerabili. Ringrazio la Polizia municipale, sempre impegnata nel contrasto ai comportamenti scorretti nel nostro centro storico, a tutela della legalità, del decoro urbano e del nostro patrimonio storico artistico". Si tratta del secondo caso

nel giro di una settimana

che vede protagonista,

suo malgrado, la statua

del Bacco: nei giorni scorsi hanno fatto il giro dei social le foto di una turista che, arrampicatasi sul piedistallo, mimava un rapporto sessuale con la statua in bronzo. Uno schiaffo per tutta la città e la sua immagine nel mondo, soprattutto fra i visitatori. Stavolta il colpo di genio del turista di turno non è passato liscio.