REDAZIONE FIRENZE

In piazza c’è l’energia di Bennato. Tramvia in funzione per tutta la notte

Il rocker stasera si esibirà nel tradizionale concertone per chiudere l’anno. Sereni: "Nessuno più adatto di lui"

Il rocker di fama nazionale Edoardo Bennato si esibirà il 31 sera in piazza Resistenza

Il rocker di fama nazionale Edoardo Bennato si esibirà il 31 sera in piazza Resistenza

Non sappiamo se ci saranno anche il gatto e la volpe, ma la tramvia andrà tutta la notte per portare il pubblico al concertone di Edoardo Bennato, stasera in piazza della Resistenza dalle 22. E tutto pronto a Scandicci per questa festa in musica, la prima con una rockstar di calibro nazionale come Bennato. L’esibizione del cantautore partenopeo sarà preceduta e seguita dal dj set di Cipo, musicista, attore e dj.

"Con Edoardo Bennato portiamo a Scandicci uno dei più grandi artisti del panorama nazionale - afferma la sindaca Claudia Sereni -. La sua musica ne fa una figura trasversale in grado di coinvolgere tutte le generazioni. Quella di Bennato è una scelta che rispecchia il Capodanno che volevamo, ossia una festa che parla a tutti, da zero a cento anni. Non c’era un artista che fosse più adatto di lui, per la sua storia e per la forza espressiva del suo linguaggio. Un ringraziamento va alle aziende locali, che grazie alle loro sponsorizzazioni hanno reso possibile tutto questo".

Voce fuori dal coro e rocker anticonformista, Bennato si fa portatore di una musica transgenerazionale, popolare e conosciuta da tutti, in grado di far dialogare giovani e adulti. Un concertone, quello di Scandicci adatto a tutte le età, in grado di attrarre non solo il pubblico proveniente dalla provincia, ma anche quello regionale e nazionale. La presenza di Cipo arricchirà l’offerta musicale in un’ottica di dialogo diretto con un pubblico più giovane, che lo ha conosciuto attraverso X-Factor. L’evento è organizzato dall’associazione Beat 15.

Nel suo live ad alto contenuto Rock&Blues Bennato proporrà i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album “Non c’è“. Una serata di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Ovviamente massima attenzione è stata data alla macchina organizzativa e della sicurezza.

La gestione della piazza è stata affidata al comandante della polizia municipale, Giuseppe Mastursi che ha coordinato viabilità, presenza delle associazioni di volontariato in piazza per l’assistenza. Scandicci è piazza fiorentina a tutti gli effetti in questo capodanno. Sicuramente Bennato attirerà tantissimo pubblico e la città vuole prepararsi come si deve. In piazza Resistenza oltre agli agenti della municipale anche i carabinieri.

Fabrizio Morviducci