
I vigili urbani rimuovono il manifesto affisso in via de' Neri
Firenze, 10 ottobre 2018 - 'Santa Madonna del Panino, ti prego fai che si possa mangiare in pace su ogni gradino', questa la preghiera lasciata nella notte tra lunedì e martedì sotto all'immagine che ritrae una Madonna con bambino (La Madonna del Granduca di Raffaello), con in mano un panino. E' l'opera che l'artista Ex-Voto fecit ha lasciato in via de' Neri, la strada al centro dell’ordinanza anti bivacco, e al mercato di Sant'Ambrogio, in forma di poster digitali 70x100 cm, che è stata immediatamente rimossa dalla polizia municipale.
«Forse vi sarà sfuggito – spiega l’autore - ma in alcune strade di Firenze, da inizio settembre, e in nome di chissà quale strana idea di decoro, è stato vietato mangiar panini seduti sui civici gradini. M’auguro che l’apparizione di questa Madonna – resa possibile grazie al prezioso supporto di una fantastica basista e d’un ottimo attacchino locale - porti a smussare la posizione, direi classista, presa dall’amministrazione fiorentina contro i visitatori meno abbienti che non si posso permettere i salati prezzi dei ristoratori locali. Sia chiaro, il tema del decoro c’è ed è drammaticamente attuale, ma sempre con gli ultimi bisogna prendersela? Santa Madonna del Panino ti prego, fai che si possa mangiare in pace su ogni gradino. Amen».
Il riferimento è all'ordinanza anti bivacco, fortemente voluta da commercianti e residenti, che vieta in via de' Neri di mangiare cibo in strada dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 22.