A Firenze inaugurato il nuovo cinema Astra

Dopo 9 anni torna il cinema in piazza Beccaria. La sala ospiterà 100 posti e avrà uno schermo di sette metri

Inaugurato il nuovo cinema Astra a Firenze in piazza Beccaria

Inaugurato il nuovo cinema Astra a Firenze in piazza Beccaria

Firenze, 26 gennaio 2023 – E' stato inaugurato a Firenze il nuovo cinema Astra che riapre dopo nove anni di chiusura. La sala ospiterà 100 posti, avrà uno schermo di sette metri e un avanzato sistema di sedute a scomparsa, grazie al quale le poltrone possono scomparire sotto il pavimento, lasciando la sala libera di adattarsi a seconda degli eventi.

Il cinema sarà gestito da Fondazione Stensen e Prg ed è stato riqualificato grazie all'investimento di Banca Cambiano, che ha sfruttato il regolamento urbanistico del Comune che prevede un riutilizzo a fini culturali delle sale cittadine dismesse. 

A inaugurare la sala oggi il critico cinematografico Paolo Mereghetti oltre al sindaco di Firenze Dario Nardella: presente anche l'assessore all'urbanistica Cecilia Del Re. "Siamo convinti che questo cinema diventerà un nuovo spazio vivace e polifunzionale per la città e sarà apprezzato dai fiorentini - ha detto Michele Crocchiola, direttore della Fondazione Stensen -. L’esperienza cinematografica ha bisogno di spazi nuovi, flessibili, aperti e accoglienti, per venire incontro alle nuove abitudini del pubblico e offrire una multiprogrammazione variegata. Sarà una grande opportunità di ampliamento delle proprie attività anche per il cinema Stensen, per tutti i suoi dipendenti, collaboratori e operatori, dopo esserci messi alla prova con le nostre esperienze estive nelle arene cittadine. Ringraziamo Banca Cambiano per la fiducia nell’affidarci la gestione e la collaborazione dimostrata nei nostri confronti, che siamo certi ripagheremo al meglio”.

Niccolò Gramigni