Firenze, 30 ottobre 2019 - È stato inaugurato a Firenze il nuovo parcheggio dell'ex Meccanotessile in via Taddeo Alderotti: un investimento totale di 750mila euro, spesa necessaria per la riqualificazione di quella che era un'area industriale. L'intervento ha creato una parcheggio pubblico da 75 posti (di cui 4 per disabili) con stalli di sosta disposti a pettine su due file con una corsia centrale per l'accesso e la manovra. Presenti anche alcuni posti per scooter.
L'area di sosta è una quota inferiore al livello stradale di circa 50 centimetri e le due zone sono raccordate con una modesta scarpata erbosa dove sono previste sedute, rastrelliere per le biciclette e un filare di nuovi alberi. È stata inoltre realizzata una rete di smaltimento delle acque piovane e un impianto di illuminazione pubblica a led. Il parcheggio rappresenta anche un tassello della riqualificazione dell'intera area della storica sede delle Officine Galileo.
"Nello scorso mandato - ha sottolineato il sindaco Dario Nardella - abbiamo iniziato con la realizzazione del nuovo giardino, molto usato dagli abitanti del quartiere. Oggi è la volta del parcheggio, una infrastruttura molto attesa. Il prossimo step sarà la riqualificazione degli edifici dell'ex Meccanotessile che diventerà un vero e proprio polo della formazione con l'Isia e una parte rilevante parte dell'Indire. Sarà quindi un luogo per i cittadini ma anche per i giovani e per le nuove generazioni".
"Per quanto riguarda - ha precisato l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti (presente insieme all'assessore al patrimonio non abitativo Alessandro Martini) - la regolamentazione della sosta, i posti sono di tipo promiscuo (strisce blu) dove i residenti possono parcheggiare gratuitamente".