Firenze, 14 agosto 2020 - Da gennaio ad oggi in Toscana ci sono stati circa 200 incendi boschivi, contro una media di 360 negli ultimi 5 anni. Le fiamme hanno percorso 150 ettari di superficie boscata, mentre la media del periodo gennaio/14 agosto degli anni dal 2015 al 2019 è di quasi 900 ettari.
Lo rende noto la Regione Toscana riportando, come "altro dato rilevante come indicatore dell'efficienza del sistema regionale di prevenzione e lotta agli incendi il fatto che nel 2020 in ciascun incendio forestale in Toscana sono andati persi in media 0,75 ettari, cioè la maggior parte degli incendi forestali è stata spenta prima che prendesse forza".
"Il pronto intervento delle squadre Aib-Anti incendi boschivi" della Regione, si spiega ancora, "è stato decisivo per limitare i danni. Soltanto 4 incendi nel corso dell'anno hanno superato l'estensione di cinque ettari":
quello del 22 marzo nel comune di Bagni di Lucca (Lucca), con 6 ettari di superficie percorsa dalle fiamme; quello del 9 aprile nel comune di Villa Basilica, 8 ettari;
quello del 25 luglio nel comune di Orbetello (Grosseto), con 19,7 ettari;
quello del 4 agosto nel comune di Civitella Paganico (Grosseto), 50 ettari di superficie percorsa e ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza dell'area.
Al momento in Toscana, spiega inoltre la Regione, "il rischio incendi è elevato e il livello dei servizi operativi viene mantenuto in massima allerta. Si ricorda il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali, in vigore almeno fino al prossimo 31 agosto (salvo proroghe). È inoltre vietata qualsiasi accensione di fuoco in bosco, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze all'interno delle aree attrezzate. Nonostante questi divieti, nei giorni scorsi sono stati registrati numerosi abbruciamenti, è dunque necessaria una maggiore collaborazione ed un maggiore rispetto delle regole per scongiurare il rischio di nuovi incendi. I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale Soup: 800 425 425 o al 115 dei vigili del fuoco".