
Le fasi di spegnimento dell'incendio in A1
Barberino del Mugello (Firenze), 13 marzo 2024 – Minuti di paura in autostrada A1 per un violento incendio che ha distrutto un camion bisarca e le auto che stava trasportando. Fiamme altissime si sono levate proprio all’altezza di Barberino, in direzione Bologna.
Il camionista ha fatto in tempo a uscire dal mezzo, poi appunto il violento rogo che ha distrutto il camion e le auto. A intervenire, i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Barberino del Mugello, di Firenze Ovest e di Calenzano.

Erano le 20.25 quando sono scattate le chiamate di soccorso. Quattro gli automezzi dei vigili del fuoco intervenuti. Nelle prime fasi dell’intervento, l’autostrada è stata bloccata per consentire le operazioni di spegnimento. Poi, dopo che il fuoco è stato domato, c’è stata la riapertura. Le operazioni di bonifica sono andate avanti a lungo.
Sono intervenuti anche la polizia stradale e i soccorsi meccanici, oltre al personale della Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. All’interno del tratto chiuso si sono registrati fino a 3 km di coda. La situazione è andata normalizzandosi solo in tarda serata.