REDAZIONE FIRENZE

Incendio a Firenze: fiamme a un compattatore nel centro commerciale San Donato

Paura in serata nel quartiere di Novoli per il rogo che avrebbe attaccato il macchinario. E’ accaduto in un magazzino. Intervento immediato dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco di fronte al centro commerciale San Donato: ad andare a fuoco è stato un compattatore

I vigili del fuoco di fronte al centro commerciale San Donato: ad andare a fuoco è stato un compattatore

Firenze, 7 febbraio 2025 – Paura al centro commerciale San Donato a Novoli. C’è stato un incendio che ha interessato un compattatore, una macchina che serve a compattare i rifiuti che quotidianamente vengono prodotti dalle attività. Non ci sono feriti o intossicati.

Il rogo ha comunque provocato molto fumo e questo ha allarmato il popoloso quartiere di Novoli e i diversi passanti in quel momento nei pressi del centro commerciale. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, allertati dal personale del centro commerciale stesso.

ewf
La scena dell'incendio nel magazzino del centro commerciale San Donato a Novoli

La situazione è poi tornata sotto controllo. Da capire adesso cosa sia accaduto al compattatore, che avrebbe avuto un malfunzionamento che ha quindi provocato il rogo. A intervenire, oltre ai vigili del fuoco di Firenze, anche i vigili urbani.

Erano circa le 19.55 quando è scoppiato il rogo. E’ stato un magazziniere, vedendo il fumo, a dare prontamente l’allarme. Il compattatore è quello del punto vendita Mediaworld. Il magazzino si affaccia su via Ragghianti. In una prima stima dei danni, il negozio di elettronica non ha subito alcun tipo di problema così come la merce, rimasta intatta. 

Il fumo, pur particolarmente copioso, non ha invaso il centro commerciale ma appunto è rimasto nella zona dei magazzini. Le attività al pubblico del San Donato sono rimaste regolarmente aperte. E’ intervenuto, per precauzione e in supporto al lavoro dei vigili del fuoco, anche il 118 con un’ambulanza della Misericordia di Rifredi.