“Chiuse le porte tagliafuoco e locali evacuati in 5 minuti”. Incendio a Sesto: ecco cosa è accaduto

Vigili del fuoco, polizia municipale, 118: la macchina dei soccorsi e le misure di sicurezza a protezione dell’edificio hanno fatto evitare il peggio. Arpat: “Tenere chiuse le finestre nelle abitazioni vicine al centro commerciale”

Sesto Fiorentino (Firenze), 18 giugno 2024 – Fumo altissimo sul cielo di Sesto Fiorentino. Intorno alle 9 di questa mattina, 18 giugno, alla periferia nord di Firenze un incendio ha allarmato i residenti: le fiamme sono divampate dai locali sotterranei del centro commerciale Esselunga. Secondo quanto rilevato dai tecnici dell’Arpat le fiamme si sono sviluppate nel locale tecnico dove sono ospitati i compressori degli impianti di refrigerazione, mentre era in corso un’attività di manutenzione.

Approfondisci:

Clienti e personale evacuati dal centro commerciale: incendio, fumo invade i locali

Clienti e personale evacuati dal centro commerciale: incendio, fumo invade i locali

"I responsabili della sicurezza hanno attivato immediatamente tutte le procedure del caso e richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, nonché evacuato il centro entro 5 minuti dal rilevamento dell’anomalia, quando l’incendio non era ancora divampato. Non vi sono persone ferite né intossicate. "Due operai che lavoravano sul tetto dell’edificio sono stati portati in salvo. Sono state chiuse le porte tagliafuoco per circoscrivere gli spazi del negozio”, fa sapere Esselunga in una nota.

Lunghe operazioni di spegnimento e per la messa in sicurezza degli ambienti interessati dal rogo. “Sono inoltre in corso gli accertamenti volti a determinare la causa”, conclude la nota dell’azienda.

Sul posto questa mattina sono intervenuti anche i soccorsi del 118 e gli agenti della polizia municipale oltre appunto al personale Arpat. I vigili del fuoco di Prato hanno dato supporto nelle operazioni a quelli del distaccamento Firenze-Ovest. Tre le autobotti impiegate nelle operazioni di spegnimento del rogo.

Sempre secondo quanto rilevato da Arpat, al momento della chiamata, la stazione meteo del Centro funzionale della Regione Toscana evidenziava velocità del vento debole di direzione variabile, prevalentemente da nord/nord-ovest. Dato il protrarsi delle operazioni per la messa in sicurezza e la bonifica dei locali, Arpat rassicura: “E’ poco probabile che il fumo possa interessare in maniera significativa la scuola d'infanzia Ada Marchesini Gobetti, situata a circa 300 m di distanza a sud est rispetto al centro commerciale. Come già riferito al Comune di Sesto Fiorentino”.

L’Agenzia raccomanda comunque di limitare l'esposizione all'aperto nelle zone investite dal fumo dell'incendio e di tenere chiuse le finestre delle abitazioni vicine al centro commerciale fino a che l'incendio sarà attivo. Di questa precauzione è stato subito informato il vicino centro estivo della parrocchia di Quinto dove questa mattina erano in corso le attività”. Arpat ha richiesto a Esselunga di recuperare le schede tecniche dei fluidi refrigeranti impiegati, per valutare la natura delle sostanze interessate dall’incendio.