Incendio a Firenze, l’Arpat: “Nessun allarmismo, ma non aprite le finestre”

Nella notte sono andati a fuoco rifiuti e masserizie nella zona tra le Piagge e l’Osmannoro. Il Comune di Firenze dispone il divieto di consumo di ortaggi coltivati nell’area

L'incendio alle Piagge

L'incendio alle Piagge

Firenze, 5 gennaio 2024 – Dopo il vasto incendio divampato questa notte in via Curzio Malaparte a Firenze, tra il quartiere delle Piagge e l’Osmannoro, c’è timore per chi abita vicino circa i fumi e le esalazioni che si respirano.

Da Arpat, però, fanno sapere che non è il caso di fare allarmismo. La situazione, si spiega dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, viene definita “sotto controllo” e i tecnici stanno già effettuando i rilievi: per chi si trova nella zona “il consiglio è quello di aspettare un po’ di tempo prima di aprire le finestre”. 

Il Comune di Firenze ha inoltre emesso un'ordinanza con la quale si dispone il divieto di consumo degli ortaggi coltivati nell'area esposta ai fumi dell'incendio che si è sviluppato su un terreno privato in via Curzio Malaparte. Il provvedimento è stato richiesto dalle autorità sanitarie. L'efficacia dell'ordinanza terminerà con la cessazione dello stato di emergenza.