Inchiesta sulle spese del Maggio, Pereira tre ore dai magistrati, “Ho fornito molti dettagli”

Il sovrintendente è indagato per peculato. Dodici gli episodi sotto l’analisi della procura

Alexander Pereira in Procura

Alexander Pereira in Procura

Firenze, 9 febbraio 2023 – È durato circa 3 ore l'interrogatorio del sovrintendente del Maggio musicale fiorentino, Alexander Pereira, indagato per il reato di peculato riguardo alle spese sostenute e poste a carico della fondazione lirico-sinfonica fiorentina.

A Pereira, difeso dall'avvocato Sigfrido Fenyes, nei giorni scorsi era arrivato un invito a comparire per oggi per essere interrogato dal pm Christine von Borries, titolare del fascicolo di inchiesta. Pereira è arrivato in procura intorno alle 15 ed è uscito intorno alle 17:45.

Da quanto appreso sono 12 gli episodi di peculato ipotizzati dalla procura: tra questi il trasloco da Milano a Firenze per un costo di circa 24mila euro che non sarebbe stato contemplato tra i benefit dell'incarico di Pereira al Maggio, poi spese per cene e di albergo.

"Abbiamo chiarito le cose con tranquillita', Von Borries mi ha ascoltato molto bene, le sono molto grato perche' mi ha dato tutto il tempo che era necessario per spiegare tutti gli elementi, perche' era anche una cosa lunga e c'erano molte questioni. Sono contento di aver avuto veramente il tempo di spiegare le cose".

A dirlo è il sovrintendente del Teatro del Maggio musicale fiorentino, Alexander Pereira, al termine dell'interrogatorio. "Abbiamo dato anche molti dettagli - spiega Pereira - che hanno chiarito degli elementi che forse prima non erano chiari".

Per quanto riguarda invece le 12 spese contestate dalla Procura con l'accusa di peculato, chiarisce il Sovrintendente, "sono esattamente le stesse uscite sulla stampa negli ultimi mesi, non si è aggiunto nulla".