REDAZIONE FIRENZE

Incidente A1, tamponamento tra camion in galleria: tratto riaperto

È successo nella galleria Colle tra Calenzano e Barberino in direzione Bologna. Due feriti, perdita di carico. Il tratto è rimasto chiuso per due ore, causando code fino a 9 chilometri. Ora la circolazione è tornata regolare

Polizia stradale in autostrada (foto repertorio Ansa)

Polizia stradale in autostrada (foto repertorio Ansa)

Firenze, 22 gennaio 2025 – Incidente in galleria in autostrada A1. È successo dopo le 11:30 al km 277 nella galleria Colle tra Calenzano e Barberino in direzione Bologna. Nello scontro sono rimasti coinvolti tre camion, uno dei quali ha perso il carico. Il bilancio è di due feriti, non gravi. Il tratto autostradale è rimasto chiuso per circa due ore, causando code fino a 9 chilometri. 

Qui il traffico in tempo reale in A1

14:01
Code a tratti

Adesso la circolazione è tornata regolare, si registrano solo code a tratti. 

13:35
Code in calo

Il traffico sta lentamente tornando alla normalità. Al momento nel tratto tra Firenze Impruneta e Barberino di Mugello si registrano sei chilometri di coda.

13:33
Impruneta, auto a fuoco al casello

Si segnala inoltre che un'auto è andata a fuoco al casello autostradale di Impruneta. Leggi qui l'articolo

 

L'auto andata a fuoco al casello autostradale di Impruneta
L'auto andata a fuoco al casello autostradale di Impruneta
13:10
Le condizioni dei feriti

Nell'incidente sono rimasti feriti due uomini, uno di 50 anni e l'altro di 44 anni. Per fortuna le loro condizioni non sono gravi, hanno riportato qualche trauma. Sono stati portati all'ospedale Careggi di Firenze. In codice verde un altro uomo di 46 anni. 

12:53
Code fino a 9 chilometri, le strade alternative

L'incidente è stato risolto e il tratto riaperto, ma si continuano a registrare lunghissime code, fino a nove chilometri in direzione Bologna. Ripercussioni anche in A11 tra Prato ovest e il bivio con la A1. 

In alternativa, ai soli veicoli leggeri, che viaggiano verso Bologna si può uscire a Calenzano, percorrere la strada "Militare Barberinese" SP08 e rientrare in A1 a Barberino. A chi è diretto sulla panoramica si consiglia di uscire a Badia e rientrare a Pian del Voglio. 

12:32
Tratto riaperto

Il tratto è stato riaperto e il traffico torna a defluire su due corsie. Tra Scandicci e Barberino di Mugello ci sono otto chilometri di coda.

12:05
Tratto ancora chiuso

Il tratto risulta ancora chiuso e il traffico bloccato. Si sono formati incolonnamenti per sei chilometri tra Scandicci e Calenzano. Si ricordano le strade alternative comunicate da Autostrade per l'Italia: ai soli veicoli leggeri che viaggiano verso Bologna si deve uscire a Calenzano, percorrere la strada "Militare Barberinese" SP08 e rientrare in A1 a Barberino. A chi è diretto sulla panoramica si consiglia di entrare a Badia.

11:51
Vigili del fuoco sul posto

I vigili del fuoco intervenuti sul posto comunicano che i conducenti dei mezzi pesanti sono stati soccorsi dal personale sanitario. Ci sarebbero due feriti non gravi. I vigili del fuoco hanno poi verificato le condizioni di sicurezza dei mezzi pesanti incidentati. 

11:48
Cinque chilometri di coda tra Scandicci e Calenzano

Si registrano 5 chilometri di coda tra Firenze Scandicci e Calenzano, in corrispondenza dell'uscita obbligatoria di Calenzano.

11:29
Perdita di carico in galleria

In seguito all'incidente tra i tre mezzi pesanti si è verificata una perdita di carico in galleria. Sul posto stanno intervenendo tutti i tecnici per liberare il prima possibile l'autostrada. 

11:24
Due feriti

In base a quanto comunicato dalla polizia stradale, ci sarebbero due feriti non in gravi condizioni. 

11:19
Le strade alternative

In alternativa a chi viaggia verso Bologna deve uscire a Calenzano, dove ci sono 3km di coda a partire Firenze Scandicci. Si consiglia di percorrere la strada "Militare Barberinese" SP08 e rientrare in A1 a Barberino.

11:13
Tratto chiuso e traffico bloccato

Il tratto dell’autostrada è stato chiuso e il traffico è bloccato con un chilometro di coda in aumento.