Figline Incisa Valdarno (Firenze), 29 settembre 2023 – E’ stato un tragico salto di carreggiata che ha innescato l’incidente con due persone morte e due feriti sul tratto fiorentino dell’A1, tra Firenze Sud e Incisa Valdarno. Un minivan fuori controllo è finito dalla carreggiata nord a quella sud in un drammatico volo. E’ piombato su un’auto che stava percorrendo il tratto opposto.
I conducenti dell’auto e del minivan sono morti sul colpo. Ed è stato un inferno su quel tratto dell’Autostrada del Sole. Drammatica la scena che si è presentata ai primi soccorritori. Il 118 è stato chiamato da diversi automobilisti che si sono trovati a passare in quel momento.
Il minivan era a lato della strada, distrutto. Più avanti, la macchina su cui è piombato, completamente accartocciata. I vigili del fuoco, subito intervenuti con il personale sanitario, hanno provveduto a liberare dalle lamiere le persone rimaste intrappolate. Per i due conducenti dei veicoli non c’è stato niente da fare. I due passeggeri feriti sono stati trasferiti all’ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri.
Gravissime le ripercussioni sulla viabilità, con chilometri di coda in autostrada nei due sensi e il tratto chiuso. Di conseguenza, anche le strade ordinarie si sono presto saturate di auto. Personale di Autostrade ha distribuito acqua alle centinaia di automobilisti rimasti in coda a lungo sotto il sole. La Polizia Stradale indaga sulla dinamica dell’incidente.