Firenze, 27 febbraio 2023 – Paura a Firenze intorno alle 14 di lunedì 27 febbraio. Un camion che stava percorrendo ponte alla Vittoria si è rovesciato.
Rimozione difficile avvenuta in serata
Il pesante mezzo ha rischiato di finire in Arno. E’ infatti rimasto a pochi centimetri dal bordo del ponte. Diversi gli automobilisti e gli scooteristi che si sono fermati e hanno chiamato il 118 per i soccorsi.
Il camionista non ha riportato ferite ed è uscito in maniera autonoma dal mezzo. Problemi per il traffico in zona, in una giornata di rientro al lavoro molto trafficata. Necessario far scorrere su una sola corsia in attesa della gru per la rimozione e lo stop al traffico durante la rimozione stessa.
Altro incidente all’alba di lunedì
Oltre al 118 sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze e la polizia Municipale.
Il camion stava trasportando materiale edilizio. Ha imboccato il ponte alla Vittoria in direzione Isolotto quando, per cause che ora verranno accertate, c’è stato il rovesciamento sul fianco destro. Il camion ha danneggiato il parapetto del ponte e per poco non è finito nel fiume.
Le telecamere presenti in quel punto hanno inquadrato l’incidente e mostrato alla Polizia Municipale cosa è accaduto. Il mezzo pesante, in uscita dal sottopasso Vittorio Veneto, si è inclinato.
Notevoli le ripercussioni per il traffico. Viale Fratelli Rosselli e viale Belfiore, con il ponte che “riceveva” a mezzo servizio si sono in breve tempo saturati di auto, con lunghe code. Una situazione che è andata avanti anche nel pomeriggio.
Intorno alle 17 è iniziata la rimozione del camion, con l’arrivo di una gru e la chiusura del Ponte alla Vittoria in entrambi i sensi. Una rimozione non semplice. Il mezzo era a pieno carico e la prima gru intervenuta non è riuscita a sollevarlo. E' intervenuto un secondo mezzo più potente. Intorno alle 21 il camion è stato rimosso.
Ci sarà poi da rimpiazzare tutta la parte di ringhiera in ferro che è stata travolta dal camion.
“Fortunatamente non ci sono stati feriti, poteva andare molto peggio”, dicono i passanti. Il mezzo infatti avrebbe potuto non solo cadere nel fiume ma anche travolgere un pedone che si fosse trovato a passare in quel momento dal marciapiede su cui si è adagiato il Tir.
La Toscana è ancora scossa intanto per l’incidente in cui un camionista è morto sull’A1 nei pressi di Calenzano precipitando con il suo camion da un viadotto.