Firenze, 28 ottobre 2024 – Grave incidente stamani a Firenze. È successo poco dopo le 6.30 tra via Piagentina e Lungarno del Tempio.
Nell’incidente, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, sono coinvolte una bicicletta e un’auto. Ad avere la peggio il ciclista, un uomo di 59 anni, che a seguito dello scontro con l’auto è finito rovinosamente a terra.
Lanciato l’allarme al 112, sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Firenze e i soccorritori del 118. Il ciclista è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Careggi di Firenze.
Il problema della pericolosità delle strade per i ciclisti è sempre attuale in Toscana e a Firenze, dove gli incidenti si susseguono. Fiab Firenze Ciclabile è l’associazione che tutela i ciclisti fiorentini e che pone l’accento sui punti critici della circolazione del capoluogo.
In questi anni ha proposto diverse iniziative. Varando ad esempio Firenze 30, un progetto per promuovere il limite di trenta all'ora in città. Facendo il paragone con altre capitali europee dove negli ultimi anni i ciclisti feriti per incidenti stradali sono fortemenete diminuiti.
"Immaginare Firenze a 30 km/h – si legge sul sito del progetto – è pensare a una città costruita attorno ai bisogni delle persone, si tratti di anziani, bambini, automobilisti, ciclisti, persone a mobilità ridotta o… skater”.