Crollo di Firenze, nel 2023 altri incidenti nel cantiere Esselunga di Genova con stesse ditte

Accadde mentre si stava costruendo il supermercato di San Benigno. In un caso un operaio fu ferito ed è rimasto a lungo in ospedale

Firenze, 17 febbraio 2024 – Altri incidenti in cantieri Esselunga. Accadde a Genova lo scorso anno. L'azienda committente e la ditta appaltatrice del crollo nel cantiere di Firenze sono le stesse degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo della Gdo a Genova.

Vigili del fuoco intorno al cantiere durante le fasi di soccorso (New Press Photo)
Vigili del fuoco intorno al cantiere durante le fasi di soccorso (New Press Photo)

Accadde nella zona di San Benigno il 10 febbraio 2023: tre operai rimasero feriti a causa del cedimento di una rampa del parcheggio a uso della nuova Esselunga: la Villata spa, l'immobiliare partecipata al 100% da Esselunga, e Aep, attività edilizie pavesi, con sede a Pieve del Cairo (Pavia).

Nel capoluogo ligure la procura, dopo la Asl3, aveva aperto un fascicolo per fare luce sul rispetto delle norme di sicurezza dopo il crollo di una rampa in cemento e poi di una cancellata nel giro di un paio di mesi. In quelle occasioni ci furono alcuni feriti ma non vittime.

L'incidente era avvenuto in via Albertazzi. Tre mesi dopo, nello stesso cantiere, un altro episodio: una cancellata, cadendo, aveva investito, ferendolo in maniera grave, un altro lavoratore rimasto ricoverato a lungo in gravi condizioni all'ospedale San Martino.

La Asl3 genovese fece sequestrare l'area e la procura di Genova aprì un fascicolo mettendo sotto la lente la ditta esecutrice dei lavori e quella che avrebbe dovuto effettuare i controlli sulla sicurezza. Dopo il dissequestro il cantiere è ripartito.

Nel primo caso il crollo avvenne proprio all’interno dell’autosilos che era in costruzione e dove sarebbe sorto il parcheggio clienti. I tre operai riportarono alcune escoriazioni ma furono portati in ospedale tutti in codice verde.

Il secondo incidente avvenne in aprile: era mattina presto, erano circa le 7. Gli operai stavano muovendo una pesante cancellata quando quest’ultima uscì dalla guida travolgendo un operaio, che cadde all’indietro battendo la testa. L’uomo fu ricoverato all’ospedale San Martino in neurochirurgia.