REDAZIONE FIRENZE

Addio all’amata prof Ester Raccampo, il dolore dei suoi studenti

Morta a soli 29 anni in un incidente stradale dove ha perso la vita anche il compagno Edoardo Lombardi

Addio all’amata prof Ester Raccampo, il dolore dei suoi studenti

Borgo San Lorenzo, 26 dicembre 2023 – “Auguri prof del nostro cuore. Speriamo che lei abbia sempre un piccolo posto per noi, nel suo cuore”. Appena un mese fa, il 23 novembre, nel giorno del suo compleanno, i suoi studenti tappezzarono la classe di disegni e bigliettini. Cuori, dediche e ‘Tvb’ impressi su colorati cartoncino bristol per fare gli auguri alla loro amata prof Ester Raccampo. Il 23 novembre compiva 29 anni. Stima, rispetto, affetto e passione hanno sempre legato a doppio filo la docente borghigiana con i suoi studenti.  

Oggi i suoi studenti sono travolti dal dolore per la perdita della loro docente morta, insieme al compagno Edoardo Lombardi, anche lui 29enne, nel giorno di Natale a Barberino di Mugello in un terribile schianto mentre percorrevano via del Lago. Ester ed Edoardo stavano facendo rientro a Borgo San Lorenzo dopo aver trascorso il Natale a Pistoia.

Poco dopo le 16 sul viadotto che collega Barberino col capoluogo mugellano la loro auto si è scontrata frontalmente con quella condotta da Leonardo Nutini, 58enne di San Piero a Sieve. Un impatto violentissimo. Tanto violento che una vettura si è incendiata. Per Ester, Edoardo e Leonardo non c’è stato nulla da fare. Il personale medico intervenuto, pur mettendo in atto qualsiasi manovra rianimatoria, ha solo potuto solo constatare il loro decesso.

Il Mugello ora piange i due giovani professori. Ester insegnava italiano, storia e geografia alla scuola media Lorenzo De Medici di Barberino di Mugello. Era appassionatissima della letteratura e del suo lavoro di insegnante. E sapeva trasmettere la passione per la lettura anche tramite la sua pagina Instagram ‘post_caffe’.

Il suo compagno, Edoardo, condivideva la stessa passione per l’insegnamento. Attualmente era docente all’istituto comprensivo di Scarpiera e San Piero a Sieve. Lo scorso anno invece Lombardi aveva insegnato all'istituto comprensivo Desiderio Da Settignano di Dicomano. E con queste parole lo ricorda il sindaco Passiatore: “Un professore appassionato, attento ai ragazzi, desideroso di parlare con loro e trasmettergli la bellezza della storia. Una grande perdita per tutti, per la sua famiglia, per i suoi affetti e per tutto il mondo della scuola. Riposa in pace Edoardo". 

Di ora in ora sui social si susseguono post con ricordi e dediche per queste due giovani vite spezzate nel fiore degli anni. "Ciao Ester. Eri una ragazza dolcissima e una bravissima insegnante. Sei stata amata e apprezzata da alunni e docenti per la tua empatia mai disgiunta da autorevolezza”.  E ancora: “Un pensiero anche per Edoardo, un altro giovane pieno di proietti. Ester & Edoardo, vi ricorderemo come una coppia sorridente e felice con tanta voglia di vivere e trasmettere la vostra passione per la storia alle giovani generazioni”. “Ovunque voi siate ci auguriamo che possiate stare assieme, mancherete molto a tutti noi”.

Lasciano i loro ricordi anche i sindaci di Scarperia e San Piero a Sieve, Federico Ignesti e di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni

"La drammaticità della scomparsa di Leonardo, Ester ed Edoardo – scrive Ignesti – sta sconvolgendo tutto il Mugello. Il conoscere personalmente Leonardo, l'attività di insegnante di Edoardo presso il nostro Istituto Comprensivo di Scarperia San Piero a Sieve, che già qualche anno fa aveva visto anche Ester insegnarci, ci tocca e ci affligge ancora di più, lasciandoci un vuoto dentro e tutto questo, oltretutto nei giorni delle festività natalizie. Le mie più sentite condoglianze e di tutta l'Amministrazione comunale di Scarperia e San Piero a tutte e tre le famiglie, agli amici e a tutti coloro che erano legati affettivamente a Leonardo, Ester ed Edoardo consapevole che non serviranno a lenire questo tragico dolore”.