Antonio Taddei
Cronaca

Incidente sull’AutoPalio, furgone si schianta contro un’auto

E’ successo nella zona di san Casciano: coinvolta una famiglia che andava a sciare. Il furgone avrebbe saltato la carreggiata

I veicoli coinvolti nell'incidente e le vetture ferme in coda

I veicoli coinvolti nell'incidente e le vetture ferme in coda

San Casciano in Val di Pesa (Firenze), 12 febbraio 2025 – Grave incidente stradale sulla Firenze-Siena in direzione di Firenze. L’incidente è avvenuto all’altezza del cimitero americano di Falciani, tra San Casciano e Impruneta.

Secondo una prima ricostruzione, un furgone che viaggiava in direzione di Siena avrebbe saltato la carreggiata colpendo un’auto che viaggiava verso Firenze. Il traffico diretto verso Firenze è rimasto bloccato a lungo per consentire i soccorsi e la rimozione dei veicoli incidentati e riaperto intorno alle 15.

La fila ha iniziato a formarsi da San Casciano Sud verso Firenze.

A bordo dell’auto c’era una famiglia che stava andando a sciare: in ospedale sono finiti una ragazza (minorenne) e la madre. Il padre, pur dolorante, è rimasto sul posto con la polizia stradale. Incolume l'autista del furgone.

“Siamo vivi per miracolo – le parole di una signora che era dietro all’auto colpita dal furgone – La nostra fortuna è che andavamo piano, così ci siamo salvati. Poteva andare davvero peggio non solo per me ma anche per gli altri che da San Casciano transitavano in direzione Firenze”. Un altro automobilista ha confermato che sono riusciti a fermarsi in tempo per la bassa velocità, visto anche che l’asfalto era scivoloso per la pioggia.

In quel breve tratto dell’Autopalio, quasi all’altezza delle Terme di Impruneta, è stato rimosso il new jersy in cemento che divide le due corsie di marcia per consentire lo scambio di carreggiata per lavori. In quel momento non in atto, tanto che il furgone che stava transitando in direzione Siena, ha invaso la corsia di chi si stava dirigendo in direzione Firenze andando contro l’auto dei vacanzieri. Altra coincidenza ha voluto che transitasse in quel tratto un’ambulanza della Misericordia di San Casciano Val di Pesa di rientro in sede dopo un ricovero, così, grazie anche all’arrivo di una seconda ambulanza del Galluzzo, i feriti sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri. Sul posto una pattuglia della polizia stradale di Firenze Nord per i rilievi.