REDAZIONE FIRENZE

Motogp del Mugello, incidente in pista per Pirro, trasferito in ospedale / FOTO

Scarperia (Firenze), il pilota trasferito in elicottero a Careggi. Tac negativa, non ci sono lesioni gravi. Intanto prosegue la festa delle due ruote, migliaia i tifosi

L'incidente e a destra i soccorsi

Scarperia (Firenze), 1 giugno 2018 - Il pilota Ducati Michele Pirro è caduto violentemente nel corso della seconda sessione di prove libere del Gran premio d'Italia sul circuito del Mugello. Secondo una prima ricostruzione sembra che il pilota sia caduto sul rettilineo principale ad altissima velocità, fino a scivolare nella via di fuga della curva San Donato. Andrea Iannone (Suzuki) che lo seguiva ha subito rallentato e ha alzato il braccio per segnalare il pericolo.

Immediatamente è stata esposta la bandiera rossa per sospendere le prove e permettere ai soccorritori di intervenire per verificare le condizioni del pilota pugliese e trasportarlo al centro medico. Il pilota è apparso cosciente. Pirro è stato portato al centro medico del circuito e da qui, in elicottero, all'ospedale di Careggi: ha infatti un trauma cranico e sembrava in un primo momento non ricordare l'incidente.

Dopo gli esami e i controlli a Careggi il sospiro di sollievo per la famiglia e il team: le Tac sono negative, non ci sono problemi o traumi gravi. Pirro resta in osservazione, ricoverato in ospedale, per tutta la notte. 

"Michele ha perso i sensi per qualche secondo - dice il dottor Michele Zaza della clinica mobile - ma poi ha riaperto gli occhi e alla mia domanda mi riconosci? Dopo un attimo dovuto anche botta rimediata, ha risposto di sì".

VALE_31499187_144340
VALE_31499187_144340

IANNONE DOMINA LE PROVE LIBERE -  Andrea Iannone mette la firma sul venerdì di prove libere del Gran Premio d'Italia. Il pilota abruzzese con la sua Suzuki è il piu' veloce in entrambe le sessioni e, in quella pomeridiana, ferma il cronometro su 1'46"735, sfiorando il suo giro pole del 2015.