REDAZIONE FIRENZE

Incidente a Firenze fra tramvia e auto, due feriti. Danni al mezzo e al convoglio

Accade all’incrocio tra viale Rosselli (che è stato chiuso) e via Guido Monaco. Problemi e disagi per il traffico fino a tardi. L’urto è stato violento. Gli airbag della vettura sono scoppiati. Intervento di 118, vigili del fuoco e polizia municipale

Firenze, 9 gennaio 2025 – Incidente fra un convoglio della tramvia e un’auto all’incrocio tra via Guido Monaco e viale Rosselli. Accade nel primo pomeriggio di giovedì 9 gennaio. Da capire la dinamica. Danneggiata in modo evidente l’auto. Due sono i feriti: il conducente della vettura e la donna che era alla guida della tramvia. Una terza persona, un passeggero, è stata soccorsa in codice verde per un attacco di panico. 

Incidente anche sul viadotto dell’Indiano

fe
La scena dell'incidente della tramvia: il convoglio è rimasto danneggiato nella parte anteriore. Sullo sfondo l'auto (New Press Photo)

Il traffico nella zona ne ha immediatamente risentito, le strade sono state chiuse per consentire la rimozione del tram dai binari sui quali si era intraversato e la messa in sicurezza. Operazioni che sono andate avanti fino a tarda sera: la circolazione ha ripreso a fluire regolarmente intorno alle 21.30. L’auto con cui il convoglio si è scontrato è una Jeep nera.

Sono intervenuti il 118 e i vigili del fuoco. L’impatto è stato piuttosto violento. Gli airbag del mezzo sono scoppiati. Sul luogo dell’incidente anche la polizia municipale. Si cerca di capire la dinamica e cosa sia accaduto. Lo scontro è avvenuto intorno alle 15,45.

ewf
La scena dell'incidente: si vede l'auto con gli airbag scoppiati

Il tram in quel momento stava coprendo il servizio sulla linea T2. Il viale Fratelli Rosselli è appunto rimasto chiuso alla circolazione fino alle 21,30. Secondo quanto appreso il conducente dell'auto, un 74enne, è stato portato in ospedale in codice giallo. In codice verde invece un passeggero che avrebbe accusato un attacco di panico in seguito allo scontro.

La linea T1 è attiva su tutta la linea mentre la T2 è in funzione da Peretola a Redi con l'attivazione di servizi sostitutivi. Al momento dell’incidente, il tram coinvolto stava circolando da via Guido Monaco verso via Alamanni. In quel momento c’è stato lo scontro con la vettura. 

fweq
La scena dell'incidente fra la tramvia e l'auto. E' accaduto in via Alamanni, all'incrocio con viale Fratelli Rosselli

Il traffico nella zona si è rapidamente paralizzato con gravi ripercussioni per gli automobilisti. Bloccati il viale Rosselli e Porta al Prato, così come via del Ponte alle Mosse. In serata è arrivata una gru che ha sollevato di peso la tramvia sbloccandola dai binari sui quali si erano intraversati alcuni vagoni.

qfe
Un momento della rimozione della tramvia: lunghe operazioni per toglierla dalla strada dopo l'incidente avvenuto nel pomeriggio

Le pattuglie della Polizia Municipale, dal momento in cui in viale è stato chiuso per le operazioni di soccorso e ripristino, hanno attuato deviazioni del flusso veicolare da Ponte alla Vittoria. Inoltre, per alleggerire la circolazione in vista dell’orario di rientro da lavoro, è stato deciso di aprire la Ztl in modo da mettere a disposizione itinerari alternativi. Intorno alle 19 sono iniziati i lavori di rimozione del convoglio della tramvia. Le operazioni di rimozione si sono concluse intorno alle 20.45.