Firenze, 17 ottobre 2023 – Un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo a un giovane automobilista di 43 anni, Lorenzo Brogioni, morto sul colpo all’interno della sua vettura cappottata dopo lo scontro con una moto che sopraggiungeva contromano a folle velocità.
Questa drammatica sequenza è avvenuta alle due di stanotte all'angolo tra via Gioberti e via del Ghirlandaio. A rendere ancora più tragica questa vicenda è che il fatto che la moto che ha ucciso il 43enne, una Bmw, era stata rubata poco prima in via Alfani. In sella alla due ruote si trovavano tre giovani di origine straniera che durante la fuga hanno imboccato via Gioberti contromano.
La vittima sopraggiungeva, con la sua Fiat Panda, da via del Ghirlandaio. Lo scontro all’incrocio è stato fortissimo. L’auto si è cappottata e il giovane è rimasto imprigionato nel groviglio di lamiere della sua vettura.
I vigili del fuoco per liberare il giovane dall’abitacolo hanno utilizzato i cuscini di sollevamento. Purtroppo una volta raggiunto il corpo dell’uomo hanno potuto solo costatarne il decesso.
Sul posto in pochissimo tempo sono arrivati anche il personale medico del 118, la polizia municipale e i vigili del fuoco.
Due dei malviventi sono stati trasferiti a Careggi, uno in codice rosso, l'altro in codice giallo. Il terzo complice è scappato. È stato accertato che due sono stranieri. Uno è un minore.
Il video
Dei soccorsi al tragico incidente c’è un video che è stato realizzato da un’abitante della zona, uno dei tanti che si sono svegliati di soprassalto dopo il tremendo boato causato dallo scontro. Si vedono le ambulanze e i vigili del fuoco, con questi ultimi che liberano Lorenzo Brogioni dalle lamiere. Purtroppo ogni tentativo di salvarlo si rivelerà poi vano.
Le parole di Nardella
"Siamo sgomenti per l'accaduto, ed esprimiamo vicinanza alla famiglia della vittima per questa grave perdita" ha detto il sindaco Dario Nardella che ritiene possibile che “il Comune si costituisca parte civile”. "Mi auguro che le responsabilità vengano accertate velocemente che è legato anche al furto di un veicolo. Sono cose che non dovrebbero assolutamente succedere, ci impegneremo al massimo con la polizia municipale collaborando con la procura perché le responsabilità siano accertate fino in fondo e perché ci vuole un controllo più attento degli immigrati che vivono nella nostra città".
"Dobbiamo avere ancora elementi più dettagliati sulla dinamica, sulla condizione di questi tre stranieri che hanno investito questa vettura però se si dovesse verificare che si tratta di immigrati irregolari questa sarebbe una ulteriore conferma della situazione in Italia gravissima di mancato governo e gestione dei flussi di immigrati irregolari - ha concluso Nardella -. Non dobbiamo abbassare la guardia di fronte a episodi di questo tipo".
Serena Valecchi