
Incidente mortale nel viale Giovine Italia, travolto ciclista (foto NewPressPhoto)
Firenze, 18 aprile 2018 - Incidente mortale questa mattina poco prima delle 6 in viale Giovine Italia. Un giovane di 34 anni, Luca Lippi, residente a Bagno a Ripoli che percorreva quel tratto di strada in sella a una bici, è morto dopo essere stato travolto da un furgoncino. Il 34enne nell'impatto ha riportato ferite gravissime in seguito alle quali è deceduto sul posto. Per consentire i rilievi della municipale era stato instaurato un restringimento di carreggiata tra piazza Beccaria e viale Giovine Italia, che ha causato rallentamenti e lunghe code.
L'autista del furgone, un 41enne fiorentino risultato negativo all'alcol test, si è fermato subito a prestare soccorso. L'uomo sarà indagato per omicidio stradale.
Per quanto riguarda la viabilità, spiega la municipale, viale Giovine Italia è tornato pienamente transitabile poco prima delle 10 e la situazione è poi tornata lentamente alla normalità. Dalle prime ore del mattino, infatti, gli accessi e le uscite da Firenze sono risultati problematici per le diverse code che si sono formate.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO - "Voglio rivolgere ai familiari della vittima il cordoglio mio e dell'amministrazione. Ancora una volta un omicidio stradale". Lo ha detto oggi in Palazzo Vecchio il sindaco di Firenze Dario Nardella. E l'omicidio stradale, ha aggiunto il sindaco "è ancora un fenomeno con cui occorre misurarsi, per portarlo ad un livello almeno accettabile, fisiologico. Ci sono ancora troppe persone che muoiono sulla strada, pedoni, persone in bicicletta. La cosa più grave da sottolineare oggi è proprio questa", ha concluso.