Incubo spaccate, colpita anche via della Vigna Nuova

Sfondata la porta della pelletteria Benheart: portata via la cassa e qualche giacca. Il titolare: “Dobbiamo preservare la città da questi atti, per non allontanare turisti e imprenditori”

Firenze, 7 luglio 2024 – Vetro della porta sfondato e fondo cassa portato via. un blitz nella notte, nel pieno centro storico di Firenze, in via della Vigna Nuova. Nel mirino questa volta è finita la nota bottega di pelletteria Benheart, del designer Hicham Ben’Mbarek. "Mi hanno chiamato i carabinieri alle cinque di mattina, un uomo – spiega Ben – è entrato nel pieno della notte nel locale, sfondando la porta d’ingresso e portando via la cassa e tre giacchetti". Il bottino è di qualche centinaio di euro, mentre i danni alla struttura sono ingenti.

"Dalle telecamere abbiamo - continua - si vede l’uomo entrare intorno alle 4 del mattino, fiondarsi sulla cassa, peri poi strapparla, prendere l’incasso e scappare dopo che l’allarme è scattato. Siamo davvero senza parole".

Il tutto nel cuore pulsante della città. Un segnale, secondo il proprietario, che ormai nessun commerciante è più al sicuro. "Auspico che la sindaca Sara Funaro possa davvero intervenire quanto prima sulla sicurezza della città – aggiunge Ben –. Firenze è un patrimonio artistico e culturale del mondo e non soltanto dei fiorentini, non è più possibile che il centro storico venga trattato così senza che ci sia un controllo serrato".

Il brand Benheart da piccola realtà artigianale si è rapidamente internazionalizzata, arrivando a vestire anche personaggi celebri è rapidamente internazionalizzata, arrivando a vestire anche personaggi celebri. Come è accaduto con il giubbotto indossato dall’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, o con la giacca realizzata per Mike Tyson, e ancora con la principessa Moza Bint Nasser del Qatar.

Un’attività, come del resto le altre del centro storico e in senso lato dell’intera città, da salvaguardare. "Se vogliamo che la nostra città acquisisca ulteriore importanza e attiri persone – conclude Ben –, dobbiamo preservare la nostra bellissima città da questi atti, affinché non siano negatività che allontanino turisti ed eventuali imprenditori".

Sui fatti indagano i carabinieri, che stanno passando al vaglio le telecamere di sicurezza private e della zona, per cercare di individuare l’autore dell’ennesima spaccata ai danni di un commerciante.