STEFANO BROGIONI
Cronaca

Infermiera uccisa, svolta nelle indagini. Fermato il nipote: “Ha confessato il delitto”

La donna presentava segni sul collo: forse è stata strangolata

Maria Teresa Chavez Flores, operatrice socio sanitaria originaria del Perù, aveva 65 anni

Firenze, 25 giugno 2024 – Ha confessato di aver ucciso la nonna ed è stato sottoposto al fermo dal pm della procura dei minori Giuseppina Mione. La svolta nel giallo di via Niccolò da Tolentino, a Careggi, è arrivata nella notte, dopo una lunghissima giornata iniziata alle 5 del mattino, con l'allarme dato dallo stesso nipote della donna di origine peruviana, Maria Teresa Flores Chavez, 65 anni.

Il giovane aveva fornito una ricostruzione quasi incredibile, e cioè di essere rincasato e di aver trovato un ladro. Ma con il passare delle ore e i riscontri sempre più stringenti la sua posizione si è aggravata. Fino alla confessione e all'emissione del fermo nei confronti del 17enne. La donna presentava segni sul collo, forse è stata strangolata.

Il ragazzo conviveva con i nonni in un mini appartamento da quattro anni ed era arrivato a Firenze per studiare, mentre i suoi genitori sono rimasti in Perù. Il nonno nella notte tra domenica e lunedì, quando è avvenuto il delitto, era fuori città.

Adesso si indaga sul movente, ma sembra escluso che di mezzo ci siano questioni legate ai soldi o alla droga. Il delitto potrebbe essere quindi avvenuto al culmine di una lite. In serata è attesa l’autopsia, mentre nelle prossime ore ci sarà l’udienza di convalida del fermo.