REDAZIONE FIRENZE

Infermieri in trasferta Raccolti 50mila euro per gli eroi del Covid

Ieri la cerimonia di consegna dell’assegno destinato ai sanitari. Il governatore Rossi: "Grazie per i sacrifici e quanto avete fatto".

Si è concluso ieri, con la consegna dei 50mila euro raccolti, il percorso della campagna #sostieniuninfermiere, promossa a seguito dell’appello lanciato dall’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia per sostenere i professionisti arrivati a Firenze durante l’emergenza Coronavirus. "Ci ha commosso la reazione dei cittadini che hanno sostenuto i nostri infermieri in difficoltà nel sostenere le spese – ha detto Danilo Massai, presidente di Opi Firenze - Pistoia - e oggi diciamo grazie a tutti loro". Ideata da Fondazione Claudio Ciai, sostenuta da Fondazione CR Firenze (che ha raddoppiato la somma raccolta), in collaborazione con Siamosolidali e Feel Crowd, e patrocinata dal Comune, la campagna ha raggiunto i 50mila euro, ripartiti in parti uguali tra 30 infermieri.

"Vi ringrazio per quanto fatto in un momento difficile – ha detto il presidente della Regione, Enrico Rossi, portando il suo saluto - . Non dobbiamo dimenticare che la sanità deve essere al primo posto. La lezione che arriva da questo periodo è che bisogna scommetterci di più". "Si conclude una delle più belle iniziative che abbiamo promosso" ha detto Luigi Salvadori, presidente della Fondazione CR Firenze. "Sono arrivate donazioni da tutte le parti del mondo - ha spiegato Francesco Ciai presidente della Fondazione Claudio Ciai - e in pochi giorni abbiamo superato la cifra prefissata". "La figura dell’infermiere è oggi centrale in sanità – ha commentato l’assessore regionale Stefania Saccardi – ed è la professione che è cresciuta di più, ma le sfide restano tante, a partire da realtà come le Rsa". La giornata ha registrato anche varie testimonianze e l’intervento dei rappresentanti di Cgil, Cisl e Fials. Infine il giuramento dei neo infermieri e la consegna di una pergamena a sancire il loro ingresso nella professione.