REDAZIONE FIRENZE

Firenze, scooterista spericolato non si ferma all’alt. Maxi multa della Municipale

Interventi della Polizia Municipale. Per lo scooterista minorenne più di 6.500 euro di contravvenzione. Per un altro motociclista, che aveva 4,5 grammi di hashish nascosti nel vano sottosella, è scattato il ritiro della patente

Vigili urbani di Firenze in una foto di repertorio

Vigili urbani di Firenze in una foto di repertorio

Firenze, 8 novembre 2024 – Nella notte, il reparto di Rifredi della Polizia Municipale è stato impegnato in due distinti interventi per la sicurezza stradale. Il primo episodio si è verificato in piazza delle Medaglie d’Oro, dove un giovane scooterista ha ignorato l’alt della pattuglia e si è dato alla fuga.

Durante l’inseguimento, ha messo in pericolo la sicurezza pubblica compiendo diverse manovre rischiose, tra cui passare con il semaforo rosso e transitare sui marciapiedi. L’inseguimento è terminato in via Leoncavallo, dove il ragazzo, un 17enne straniero senza patente, ha perso il controllo dello scooter ed è caduto. Gli agenti hanno poi accertato che il veicolo, di proprietà della madre, non era assicurato. Il mezzo è stato sequestrato e il giovane è stato multato per un totale di circa 6.500 euro.

Il secondo intervento è avvenuto in via Benedetto Marcello, all’incrocio con via delle Carra, dove gli agenti hanno notato una motocicletta procedere a velocità sostenuta. Alla richiesta di fermarsi, il conducente ha accelerato in direzione di San Jacopino, ma la fuga è stata breve: la Polizia Municipale lo ha raggiunto e fermato poco dopo. Il motociclista, un 22enne straniero residente a Firenze, ha esibito i documenti, ma il suo comportamento sospetto al momento di alzare la sella ha attirato l’attenzione degli agenti, che hanno scoperto 4,5 grammi di hashish nascosti nel vano sottosella. La droga è stata sequestrata, e al giovane neopatentato è stata ritirata la patente, con tanto di segnalazione alla prefettura.