
Per le scuole dell’infanzia comunali e statali, il comune di Firenze ha organizzato due appuntamenti dedicati alle famiglie, i cosiddetti open day
Firenze, 17 dicembre 2024 – E’ tempo di pensare al nuovo anno scolastico. Da mercoledì 8 gennaio a venerdì 31 gennaio 2025 sarà possibile iscrivere i bambini e i ragazzi alle scuole di ogni ordine e grado, con modalità e tempi diversi a seconda del tipo di istituto scelto.
Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia comunali e statali, il comune di Firenze ha organizzato due appuntamenti dedicati alle famiglie, i cosiddetti open day, che si terranno nei venerdì 20 dicembre 2024 e 17 gennaio 2025, dalle 17 alle 19. Sarà l’occasione perfetta per visitare le strutture, conoscere le educatrici e scoprire le attività proposte. Chi desidera dare un primo sguardo online può consultare il sito educazione.comune.fi.it, dove sono presenti pagine di presentazione, gallerie fotografiche e video delle singole scuole, visibili anche sul canale YouTube dedicato.
Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, destinate ai bambini dai 3 ai 6 anni, potranno essere effettuate online attraverso i servizi predisposti dal Comune di Firenze. In alternativa, per le scuole statali, le famiglie possono rivolgersi direttamente alle segreterie dei comprensivi di riferimento.
Particolare attenzione è riservata ai cittadini con difficoltà linguistiche: grazie alla presenza di mediatori linguistici e culturali, è possibile ricevere assistenza nella compilazione dei moduli di iscrizione online allo sportello immigrazione in via Baracca 150/p, prenotando un appuntamento ai numeri 055 2767078 o 055 2767079.
Anche per le scuole primarie e secondarie statali, di primo e secondo grado, le iscrizioni si svolgeranno interamente online. Dall’8 gennaio alle ore 8 fino al 31 gennaio alle ore 20, le famiglie potranno accedere alla piattaforma unica del portale ministeriale utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Infine, per chi sceglie una scuola paritaria, le iscrizioni saranno gestite direttamente dalle segreterie delle scuole stesse.