Elettra Gullè
Cronaca

In tenda davanti alla Casa dello Studente. Al via la protesta contro il nuovo Isee

In agitazione anche gli studenti delle superiori: occupato il Salvemini

L'occupazione davanti alla residenza Calamandrei

Firenze, 27 ottobre 2015 - Hanno addirittura piantato le tende davanti alla residenza Calamandrei di viale Morgagni.

È iniziato il presidio permanente organizzato dai ragazzi riuniti nel gruppo ‘Studenti contro il nuovo Isee’. “Non ce ne andremo finchè non verranno date risposte concrete agli studenti esclusi dall’alloggio e dalla borsa di studio”, affermano i giovani. Intanto, il Dsu ha concesso un’ulteriore proroga: fino a venerdì gli studenti che avevano diritto ad una stanza potranno restarci.

“Stiamo studiando misure compensative – dice il presidente del Dsu Toscana, Marco Moretti -. In questi giorni gli uffici stanno analizzando le singole situazioni. Interverremo, ma non nei casi in cui c’è una forte discrepanza tra il patrimonio mobiliare di questo anno e quello dell’anno scorso, quando un’autocertificazione era sufficiente”. Insomma, pare proprio che qualcuno abbia fatto il ‘furbetto’. Secondo il Dsu a Firenze sono una sessantina gli studenti che hanno perso il posto alloggio. Intanto, mercoledì alle 15 corteo da piazza Santissima Annunziata fino a via Farini, dove si svolgerà l’incontro con l’assessore Monica Barni.

Sul versante scuola, si segnala invece l'occupazione all’Iis Salvemini-Duca d’Aosta. Da ieri mattina, un gruppetto di studenti sono “in agitazione”, come riferisce la dirigente, Francesca Lascialfari. “Adesso (a metà pomeriggio di ieri, ndr.) sono rimasti una quindicina di ragazzi, che mi dicono che vogliono passare la notte qui – aggiunge -. Venerdì scorso gli studenti hanno fatto un’assemblea non autorizzata in piazza D’Azeglio. E ieri alcuni si sono riuniti nel corridoio. La protesta non ha una motivazione. L’unica cosa che mi è stata richiesta è la possibilità di fare una didattica alternativa per alcuni giorni”. Molti allievi hanno fatto regolarmente lezione.