FRANCESCO QUERUSTI
Cronaca

Isolotto, è iniziata l’era Ciampi. Il fiore all’occhiello è la scuola

Isolotto calcio avanti tutta, con ottimi risultati e novità nello staff tecnico. Avvicendamento nella direzione sportiva del club biancorosso di...

Gli Under 18 dell’Isolotto che hanno vinto il campionato con tre turni di anticipo

Gli Under 18 dell’Isolotto che hanno vinto il campionato con tre turni di anticipo

Isolotto calcio avanti tutta, con ottimi risultati e novità nello staff tecnico. Avvicendamento nella direzione sportiva del club biancorosso di via Pio Fedi: si interrompe consensualmente il rapporto di collaborazione con il direttore sportivo del settore giovanile Lorenzo Gheri. La società ringrazia Gheri per l’impegno e professionalità dimostrati nei 3 anni e mezzo di guida calcistica, che hanno portato l’Isolotto alla vittoria di ben 5 campionati Provinciali e a tornare fra le protagoniste dei campionati giovanili fiorentini.

Il nuovo direttore sportivo del settore giovanile fino agli Juniores è Massimo Ciampi, che approda all’Isolotto dopo 26 anni al San Giusto Le Bagnese. Nei primi anni come ds dei giovani e successivamente come referente di Juniores e Prima squadra. Ciampi si è messo a disposizione dell’Isolotto trovando una società in crescita con la formazione di Seconda categoria prima in classifica nel girone E; il gruppo Juniores al secondo posto; gli Allievi regionali che stanno lottando per mantenere la categoria; le altre squadre giovanili stanno ben figurando nelle rispettive categorie. Gli Under 18 anno 2007, allenati da Stefano Burgalassi e Filippo Pastorelli, sono imbattuti e hanno stravinto il campionato con tre giornate di anticipo, poi disputeranno la fase interregionale.

Lo storico e blasonato club fiorentino è guidato dal presidente Giovanni Biondi, con vicepresidenti Gino Fantechi e Alessandro Parigi, direttore generale Claudio Guarducci. L’Isolotto ha diversi obiettivi: mantenere la categoria negli Allievi, cercare di raggiungere i regionali con gli Juniores e in futuro con altre categorie. Fiore all’occhiello la Scuola calcio che è un punto di riferimento per tutti i ragazzi del territorio. La società si rivolge molto anche al sociale avendo istituito uno sportello di supporto agli anziani e alle famiglie per le pratiche burocratiche come richiesta Sped, Isee e denuncia dei redditi (aperto tutti i giovedì dalle 16 alle 19 nei locali della sede sociale). Da ricordare il gruppo di 25 ragazzi diversamente abili dell’Isolotto che prendono parte a tornei e manifestazioni di calcio inclusivo.

Francesco Querusti