BARBARA BERTI
Cronaca

Alla conquista di Italia’s Got Talent. "La nostra danza pronta a stupire"

Lo show di Tv8, sei ragazze fiorentine della Compagnia Colonna in finale il 6 marzo: ecco chi sono

Il gruppo

Firenze, 26 febbraio 2020 - «Siamo un gruppo di amiche unite come una famiglia". Parola di Martina Storti, la più piccola della Compagnia Colonna, il team della Pole&Postural Academy di Firenze, arrivato alla finale dell’edizione 2020 di Italia’s Got Talent , lo show dedicato ai talenti in onda su Tv8. Martina, insieme ad Alessandra Boni, Aurora Tieri, Emma Poli, Fiammetta Orsini e Francesca Prini, sulle coreografie dell’insegnante e mentore Iliana Ciccarello, il 6 marzo proverà a vincere il programma condotto da Lodovica Comello con una nuova performance di pole dance e cultura, dopo quella ispirata all’artista Camille Claudel (la compagna di Auguste Rodin), che ha stupito tutti riproponendo le sensazioni della scultrice facendo diventare i corpi delle ragazze un unico elemento artistico con figure molto difficili e di grande impatto visivo.  

Martina, ma cosa è la pole sport? "Una disciplina che combina danza e ginnastica artistica ed è basata sull’esecuzione di figure acrobatiche su un palo verticale. Le esibizioni sono la combinazione di forza fisica, coordinazione, agilità, concentrazione, grazia ed espressività del corpo".  

A 15 anni è già campionessa italiana e internazionale. Come ha iniziato questo sport? "Avevo visto dei filmati su YouTube e mi avevano incuriosito. Tre anni fa, poi, ho scoperto la Pole&Postural Academy di Iliana e da allora l’accademia è diventata la mia seconda famiglia: mi alleno tutti i giorni, anche per sei ore consecutive".  

Campionessa nello sport e studentessa modello. Come riesce a conciliare i due ambiti? "Frequento il liceo linguistico e lo studio richiede tanto impegno. Però cerco di organizzarmi con i compiti, di stare attenta in classe e certe volte rinuncio a qualche uscita con le amiche".  

Che rapporto ha con le altre ragazze della Compagnia Colonna? "Ci conosciamo da tempo ma l’esperienza televisiva ci ha ulteriormente unito perché per riuscire a fare certe performance il lavoro di squadra è fondamentale, la nostra accademia si basa sulla forza del gruppo". In attesa della finale live del 6 marzo, Italia’s Got Talent va in onda stasera e il 4 marzo con altre “audition”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA