Firenze, 20 marzo 2024 – Il lungo addio al direttore generale della Fiorentina Joe Barone, morto a causa di un malore sarà in più tempi. E si concluderà con la sepoltura negli Usa, la sua terra da cinquant’anni.
Ecco il programma del viaggio fino appunto al momento finale di questi giorni segnati dal dolore. Il funerale vero e proprio avverrà negli Usa, dove lo piangerà la vasta comunità italoamericana di New York. Comunià nella quale Barone, pur con gli impegni che lo tenevano in Italia, si sentiva spesso.
Pozzallo, in provincia di Ragusa, è il paese in cui Barone è nato. Qui la salma del direttore generale arriverà nella giornata di giovedì 21 marzo.
Sul programma della funzione religiosa sta lavorando il sindaco, Roberto Ammatuna, assieme all'amministrazione comunale e in accordo con la famiglia. Venerdì mattina verrà aperta la camera ardente nella sala consiliare del Comune, con chiusura alle 21.
Sabato alle 10 corteo funebre dal Palazzo di città "Giorgio La Pira" alla chiesa madre Madonna del Rosario. Alle 10.30 Santa Messa in suffragio.
Dopo la cerimonia a Pozzallo, la salma di Joe Barone verrà trasferita negli Usa con un volo da Roma per New York. Qui si svolgeranno i funerali.