STEFANO BROGIONI
Cronaca

Firenze, sei mesi di buio per Kata. Dissequestrato l’ex hotel Astor

Martedì 12 dicembre il David al piazzale Michelangelo si colora di verde per ricordarla. L’appello dell’associazione Penelope

Kataleya Mia Alvarez Chicllo, per tutti Kata. E’ scomparsa da sei mesi

Firenze, 10 dicembre 2023 – Sei mesi senza Kata. E mentre la misteriosa scomparsa della piccola peruviana dall’hotel Astor occupato diventa terreno di scontro perfino della campagna elettorale, anche il David si tingerà di verde, martedì, in ricordo della bambina che pare inghiottita nel nulla.

Alle 17 di dopodomani, la copia della celebre statua a piazzale Michelangelo, si accenderà in occasione della "Giornata nazionale dedicata alle persone scomparse" e il Comune di Firenze, riferisce Penelope, l’associazione delle famiglie e degli amici di quanti sono spariti organizzatrice dell’iniziativa, "ha accolto la nostra richiesta" di un gesto simbolico, illuminando di color verde speranza il David al piazzale.

"Si avvicinano le feste natalizie, un periodo dove i sentimenti di fratellanza e solidarietà sono maggiormente rappresentati - si legge in una nota diffusa dalla sezione toscana di Penelope -, ed è purtroppo proprio in questo periodo gioioso per tanti che in alcune famiglie si fanno più vivi i sentimenti di dolore, di incomprensione e di solitudine. Stiamo parlando delle famiglie delle persone scomparse, persone che si allontanano dai propri affetti per vari motivi e che non vengono più ritrovate o rintracciate. L’anno che sta per concludersi è stato per la nostra associazione molto impegnativo, sono note a tutti le scomparse drammatiche di cui ci siamo occupati, molte che celavano un femminicidio. La città di Firenze è venuta a conoscenza del mondo degli scomparsi con la sparizione della piccola Kataleya. Chiediamo per questa giornata del 12 dicembre che imprese, banche, istituzioni private, comuni, regioni e cittadini ci supportino con un piccolo gesto simbolico ma molto significativo: illuminare di verde un edificio, mettere un lenzuolo verde al balcone, accendere una candela, illuminare l’albero di Natale. Un gesto simbolico che significherebbe vicinanza e solidarietà verso tutte le famiglie di persone scomparse".

Anche Matteo Renzi, presentando il candidato sindaco di Italia Viva per le prossime amministrative di Palazzo Vecchio, ha ricordato la sparizione della bimba. Era il 10 giugno quando la telecamera ha inquadrato per l’ultima volta la piccina. Poi il buio. Un buio che tutt’ora prosegue, nonostante tante piste investigative battute, sinora senza risultato. Poche le certezze in questa storia. Una però sì: Kata non è più nell’albergo di via Maragliano, tanto che l’autorità giudiziaria, nei giorni scorsi, ha dissequestrato l’immobile dopo che è stato passato al setaccio anche dai corpi speciali dei carabinieri.

ste.bro.