REDAZIONE FIRENZE

Kata scomparsa, i genitori tornano per la prima volta all’ex hotel Astor

Il sopralluogo autorizzato dalla procura: la delegazione potrà fotografare, firmare e girare nelle stanze che potrebbero essere state teatro del sequestro della bambina

Firenze, 20 settembre 2023 – I genitori di Kata, la bambina scomparsa a Firenze dallo scorso 10 giugno, tornano per la prima volta all’ex hotel Astor dopo lo sgombero.

Ad accompagnare Katherine Alvarez Vasquez e Miguel Angel Romero ci sono il consulente, l’ex Ris Luciano Garofano e i legali Sharon Matteoni e Filippo Zanazzi.

È stata la procura ad autorizzare il sopralluogo: la delegazione potrà fotografare e filmare, girare nelle stanze che sono state la loro casa, e quella di Kata, e che forse potrebbero essere stato teatro del sequestro della bambina

10:31Arrivato il generale GarofanoIl generale Garofano è arrivato all’ex hotel Astor di Firenze. 
10:34Arrivata la mamma di KataPochi minuti dopo l’arrivo del generale Garofano sono arrivate anche la mamma di Kata insieme ai legali. 
10:41Sopralluogo iniziatoLa madre è entrata direttamente dentro il cortile dell'albergo, dal cancello sul lato di via Boccherini che era stato preventivamente aperto dai carabinieri, mentre fuori ci sono giornalisti e cameramen. La procura ha autorizzato il sopralluogo e il consulente potrà fare filmati e foto.
10:50Arrivato anche il padre

Arrivato anche il padre di Kata. 

11:00Garofano: “Possono darci indicazioni importanti”"Si entra oggi assieme alla mamma e al papà  perché nel nostro precedente sopralluogo loro non c'erano e loro possono darci indicazioni importanti sulla collocazione delle stanze. Discuteremo e rifletteremo assieme a loro, ascoltando le loro sensazioni. Cerchiamo tracce? Non abbiamo il potere, lo farà' la polizia giudiziaria". Lo ha detto Luciano Garofano, consulente dei genitori.

11:13Genitori in un seminterratoDopo essere entrati dalla porta che confina con il cortile nel quale giocava la piccola Kata lo scorso 10 giugno (poco prima di sparire), i due genitori sono entrati in un seminterrato dell’ex Hotel, per poi uscirne pochi minuti dopo.
11:37Prosegue il sopralluogoProsegue il sopralluogo. La delegazione è salita nella terrazza principale dell’ex hotel che si affaccia su via Boccherini. 
12:35Terminato il sopralluogoÈ terminato il sopralluogo all’ex hotel Astor.
12:49Garofano: “Trovati spunti per nuove analisi”Al termine del sopralluogo, il consulente Garofano ha dichiarato alla stampa: “Abbiamo trovato degli spunti per nuove analisi. Elementi che possono aiutare ma al momento non c’è una direzione nuova”.