di Olga Mugnaini
I lavori sono praticamente conclusi e il 30 aprile è già fissata la consegna dei locali. Palazzo Buontalenti in via Cavour, ex Corte d’appello, diventerà una delle sedi dell’Istituto universitario europeo, che dalla Badia di Fiesole e dalle altre ville in collina, si allarga così in uno spazio nel centro della città. Con questo primo lotto di lavori il Demanio, proprietario dell’immobile, cederà a titolo gratuito circa duemila metri quadrati dell’enorme spazio che si estende per un intero isolato fino a via San Gallo. A chiusura dei lavori con tutti i lotti, i metri quadrati saranno 18mila.
Il primo master partirà a settembre prossimo con 45 studenti, per arrivare a 250 una volta a regime, con l’aggiunta di funzionari, practitioners, quadri aziendali che parteciperanno agli executive training. A gestire questa fase di insediamento dell’Università Europea nel tessuto urbano più vivo di Firenze, sarà il suo nuovo segretario generale Marco Del Panta, in carica dal primo gennaio di quest’anno, che torna alla guida dell’istituto dopo la sua precedente esperienza conclusa nel 2011. "Nell’ex Corte d’Appello porteremo la School of Transnational Governance - spiega Del Panta –, uno dei tre percorsi di studi, con specializzazione e formazione rivolte a dirigenti d’azienda, funzionari della pubblica amministrazione e del terzo settore e comunque per tutti coloro interessati ai grandi temi internazionali".
L’acquisizione di Palazzo Buontalenti, lì dove un tempo di trovava il celebre Giardino di San Marco dove studiò il giovane Michelangelo, ha più di un obiettivo. "Certamente abbiamo bisogno di nuove aule per gli studenti – prosegue il segretario Del Panta – ma spostarci in via Cavour servirà anche per far conoscere di più l’istituto Europeo, che per quanto famoso fuori Firenze e in ambito accademico, è sempre stato vissuto come un’istituzione un po’ lontana dalla città, arroccato sulla collina di Fiesole. E invece vorremmo che vi fosse un rapporto sempre più stretto col territorio. Questo impegno è stato infatti un leit motiv della mia campagna elettorale per il consiglio comunale del 2019. Ed è stato il motivo per cui nel 2011 ho proposto il Festival dell’Europa, che poi si è svolto tutti gli anni. Non a caso stiamo lavorando al programma per il 2022, saltando quest’anno".
Marco Del Panta è stato eletto nel Salone dei Dugento per la Lista Civica Nardella, per diventare poi Consigliere speciale del sindaco. A dicembre poi le dimissioni dagli incarichi di Palazzo Vecchio, in seguito alla vincita del concorso per l’Istituto Europa. "Credo che lo sbarco della nostra Università a palazzo Buontalenti contribuirà alla riqualificazione del quartiere – conclude Del Panta –, non solo per gli interventi da un punto di vista urbanistico, ma per la frequentazione di studenti, ricercatori, insegnanti, contribuendo con questo capitale umano a da a Firenze quella dimensione europea a cui poco si pensa".