REDAZIONE FIRENZE

La cassaforte non si apre, i ladri scappano

È stata la direttrice della Credit Agricole a spiegare ai malviventi che il denaro era stato tutto riposto e che l’apertura è a tempo

La direttrice della filiale della banca ha fatto subito chiarezza ai due rapinatori che si sono presentati in banca ieri mattina spiegando loro che la cassaforte è temporizzata, e l’apertura non dipendente affatto dal personale, che nulla può. Quindi c’era poco da insistere. Ed è su quel punto che la rapina si è inceppata. Siamo a Cerreto Guidi ed il fatto è accaduto nella tarda mattina nella filiale della Credit Agricole Italia, gruppo bancario che ha la direzione regionale della Toscana a San Miniato.

Ma cos’è successo? Allo sportello di via Bercilli 2 due persone – questa la prima ricostruzione dei fatti – dopo essere entrate, con volto coperto da mascherine chirurgiche ed occhiali, hanno intimato al cassiere di consegnare i soldi. Un’azione da rapinatori in piena regola: l’incursione è scattata, si apprende, scavalcando la cassa e rovistando nei cassetti alla ricerca di denaro contante immediatamente disponibile da mettere nel sacco che, però, era già stato riposto nella cassaforte temporizzata. Così è finita, appunto, la rapina. Tutto in una manciata di secondi al cardiopalma quando i due uomini hanno desistito dai propri intenti perché la direttrice ha spiegato loro l’impossibilità di aprire la cassaforte. I rapinatori a quel punto hanno scelto la fuga, dileguandosi a piedi per le vie limitrofe. Immediato è scattato l’allarme e su posto si sono recati i carabinieri della compagnia di Empoli, che hanno provveduto con gli accertamenti di rito e di legge, sentito la prima trascrizione dei fatti da parte del personale della banca ed avviato capillari indagini per risalire all’identità dei due uomini. L’attività è in pieno svolgimento. Negli ultimi giorni Credit Agricole è stata nel mirino anche di un altro tentativo di rapina. Anche questo fallito. E’ successo non troppo distante dal Cerreto Guidi, precisamente a San Miniato.

Anche in quel caso un tentativo che è stato fatto senza armi nella filiale di San Miniato Basso: il malvivente solitario ha chiesto che gli venissero consegnati i soldi, ma non ha vinto la resistenza di chi si trovava dietro al bancone della cassa. Il rapinatore, è emerso, ha iniziato anche strattonare l’impiegato del Credit Agricole che ha continuato comunque a non cedere. Neanche le ulteriori minacce verbali sono servite e dopo poco si è allontanato verso l’uscita. Sono stati allertati subito i carabinieri che hanno avvito l’attività d’indagine. L’uomo aveva il volto parzialmente coperto dalla mascherina anti-covid, non aveva inflessioni dialettali particolari.

Carlo Baroni