ERIKA PONTINI
Cronaca

"La frattura tra Renzi e il Pd: verso elezioni senza accordi. Cosa succederà dopo il 9 giugno?"

Il confronto tra Iv e Pd si fa sempre più teso, con Renzi e il resto del partito vicini alle offese pubbliche. Le elezioni si avvicinano e gli accordi sembrano saltati, con una guerra imminente tra le fazioni interne. Il centrodestra potrebbe entrare in gioco, rendendo lo scontro totale. Resta da capire il ruolo di Renzi dopo il 9 giugno.

E adesso che tra Iv e Pd - o meglio tra Matteo Renzi e il resto del mondo dem – siamo arrivati a un soffio dalle offese pubbliche. Con botta (al vetriolo) e risposta (perlopiù indignata) che succede? Che ognuno va da solo alle elezioni e ogni tentativo di accordo sembra ormai saltato, nonostante il governatore Eugenio Giani coltivi speranze da ultimo miglio. E fin qui la Leopolda ha chiarito, qualora ce ne fosse stato bisogno, che quella tra Sara Funaro e Stefania Saccardi sarà una guerra senza esclusione di colpi. Quando scenderà in campo anche il centrodestra con un sempre più probabile Eike Schmidt, uomo dalla sapida verve, lo scontro sarà totale.

E fin qui è tutto previsto e prevedibile. Ma sarà interessante capire cosa accadrà post 9 giugno. Se si andrà al ballottaggio Renzi da che parte starà? Va bene che in famiglia si fa la pace anche dopo essersi tirati i piatti ma qui si sta lanciando l’intero servizio di nozze.