REDAZIONE FIRENZE

La manifestazione al teatro

Stasera al Verdi i vincitori della XIII edizione del Premio Crescendo. Il concorso internazionale A.Gi.Mus

Giovani, giovanissimi, promesse mantenute alla musica: sono loro che provengono da tutta Italia, e hanno meno di trent’anni. Sono loro che e hanno partecipato come solisti nelle sezioni fiati, archi e pianoforte: sono i vincitori della XVIII edizione del Premio Crescendo, concorso internazionale di esecuzione musicale organizzato dall’associazione A.Gi.Mus. Firenze, che quest’anno, dal 2019, per la prima volta è tornato a svolgersi in presenza. E che oggi, alle 20.30 al Teatro Verdi – ingresso libero– la manifestazione avrà la sua serata conclusiva con il "Concerto dei vincitori" di questa edizione. I giovani muscisti saranno qui premiati alla presenza degli sponsor e delle istituzioni.

Una serata importante che inizierà con i più giovani: ci sarà Riccardo Negroni, violinista che ha solo 6 anni e si è aggiudicato il Premio Speciale Giovanissimo per il più giovane premiato del concorso. A ruota si esibirà Lorenzo Gorgoni, pianista fiorentino, classe 2010 ma già interprete dalle spiccate capacità espressive, da aggiudicarsi il premio “Memma e Nicola d’Amico” per la miglior esecuzione di un brano di Mozart. I tre vincitori del Premio Crescendo, il più importante dei premi in palio, sono per Giulia Toniolo per la sezione pianoforte – anche vincitrice del “Margherita Gallini” per la migliore esecuzione di un brano di Chopin – il trombettista Simone Traficante per la sezione fiati; e il violinista Francesco Papa per gli archi: a lui anche il concerto per il miglior violinista in ricordo di Andrea Tacchi. Sempre stasera al Verdi, verrà assegnato ad uno dei tre il Premio "Crescendo al fORTissimo", con la Fondazione Ort – Orchestra della Toscana, che permetterà di esibirsi da solista con la prestigiosa Orchestra.

Calcheranno inoltre il palco Leonardo Notarangelo, premio Miglior violoncellista; Michele Fontana, clarinetto, premio speciale della giuria; Lodovico Parravicini, violino, premio speciale “Dino Bettotti”. Come sempre nel corso dell’anno e delle stagioni A.Gi.Mus., non mancheranno le occasioni per ascoltare in concerto i vincitori. La commissione di concorso che ha giudicato i partecipanti era composta da Roberto Cilona, Luca Benucci, Alberto Negroni, Marco Ortolani, Alessandro Pinzauti per la sezione fiati;, Fabiana Barbini, Giampaolo Nuti, Roberto Galletto e Riccardo Risaliti per pianoforte; Riccardo Masi, Susanna Pasquariello, Jacopo Francini, Susanna Bettotti, Alina Company per gli archi. L’elenco di tutti i premiati è consultabile sul sito www.premiocrescendo.it.

Titti GF