Firenze, 21 agosto 2019 - Via delle Casine è ritornata all’antico splendore grazie all’intervento degli Angeli del Bello, o meglio degli innamorati della città. Andrea, Marta, Alessandra e Dominique si sono armati di secchiello, pennello e cestino per raccogliere le cicche e hanno tirato a lucido tutta la strada. E noi, li abbiamo seguiti passo dopo passo, con la convinzione che le idee migliori partono dal basso, da chi vive e lavora.
LE VOSTRE SEGNALAZIONI (FOTOGALLERY) - clicca qui
«Con l’ intervento di oggi siamo a 60, soltanto per il 2019. Un numero importante che testimonia l’impegno costante per la città degli Angeli del Bello fiorentini – spiega Marco Bassilichi, vicepresidente della onlus fiorentina -. Gli Angeli non vanno in vacanza nemmeno ad agosto!». Sono nati a Firenze e ora sono a Verona, Ascoli Piceno e Napoli oltre che in sei comuni toscani (Pontassieve, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Lastra a Signa, Figline, Montecatini Terme, Empoli). «L’intervento in via delle Casine è soltanto una della attività che la Fondazione fiorentina svolge nel corso dell’anno. Senza dubbio – prosegue il vicepresidente Bassilichi - la collaborazione dei media, in questo caso La Nazione, è importantissima per la nostra attività. Raccogliere segnalazioni e portare alla luce problematiche ma anche raccontare l’impegno quotidiano di cittadini comuni, stimolando, ci auguriamo, anche tanti altri fiorentini ad indossare pettorina e guanti e prendersi cura di Firenze al nostro fianco, è fondamentale».
Continua la battaglia de La Nazione per fermare lo scempio dei graffiti senza regole che, oltre alle mura dei palazzi, non risparmia neanche chiese, statue e monumenti storici. Per segnalare graffiti e degrado potete scrivere all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. Da qualche giorno è anche attivo il numero WhatsApp al quale potete inviarci foto e segnalazioni. Eccolo: 331 – 6121321.
«Solo attraverso un’attività di sensibilizzazione, di repressione e presidio costante con interventi di ripristino immediati possiamo scoraggiare simili comportamenti – conclude l’assessore al decoro Alessia Bettini -. Con gli Angeli del Bello, che ringrazio per il loro lavoro, cerchiamo di intervenire in tempo reale perché è l’unico modo per dare l’idea di controllo del territorio. Il contributo della cittadinanza attiva è importantissimo per portare avanti la nostra battaglia».