REDAZIONE FIRENZE

La politica nei quartieri. New entry e veterani. I volti dei consiglieri e tutte le commissioni

Sono stati nominati i presidenti che guideranno le ’braccia’ di ogni consiglio: ecco chi sono e le liste di appartenenza.

È iniziata la consiliatura 2024-2029 dei cinque Quartieri. Eletti i presidenti delle varie Commissioni e assegnati ruoli e cariche per un lavoro che durerà 5 anni. Ecco tutte le squadre.

Quartiere 1. Un consiglio rinnovato e un assetto che rappresenta le varie parti del territorio. "Dopo un anno di commissariamento - afferma il neo presidente, Mirko Rufilli - cercheremo di portare un importante contributo a tutta la comunità. Ascolteremo consigli ed esigenze per essere pronti a intervenire. Fra i temi la pressione turistica, i pochi spazi verdi e pubblici per giovani e ragazzi". È stato eletto vicepresidente Francesco Paolo Marcone della Lista Funaro. Fulvia Alidori (PD) presidente Commissione Servizi Educativi. Claudia Filippeschi (PD) presidente Commissione Cultura. Alessandro Vicisano (PD) presidente Servizi Sociali. Commissione Giovani e Sport, presidente Roberto Martino (Avs-ecolò). Territorio e Ambiente, presidente Francesco Cecchi (PD). Garanzia e Regolamento presidente Maria Cristina Paoli (Fratelli d’Italia). Il vicepresidente Marcone ed i presidenti delle Commissioni Alidori, Filippeschi, Vicisano, Cecchi e Martino formano il Collegio di presidenza.

Quartiere 2. A Villa Arrivabene, sede della circoscrizione 2 Campo di Marte, si è tenuto il primo consiglio presieduto dal confermato presidente Michele Pierguidi, giunto al terzo mandato. Eletto vice presidente Andrea Mucci (Lista Funaro). Questi i presidenti delle commissioni che formeranno il governo del Quartiere 2. Commissione Territorio e sviluppo presidente Tommaso Vecci (PD). Commissione Ambiente presidente Francesco Gengaroli (Avs-Ecolò). Commissione sport e scuola presidente Francesca Nannelli (PD). Commissione cultura e giovani presidente Simone Teschioni Gallo (PD). Commissione sociale presidente Vilma Tanzi (PD). Per la Commissione controllo e garanzia presidente Simone Sollazzo (FdI).

Quartiere 3. Un quartiere che avrà molti impegni e sfide da affrontare, con particolare attenzione sui futuri lavori per la Tramvia. Presidente confermata Serena Perini, eletto vice presidente Niccolò Daddi. Definita la composizione delle Commissioni consiliari. Politiche Sociali: presidente Raffaella Peluso (PD). Politiche Culturali ed Educative: presidente Lorenzo Andreaggi (Sara Funaro). Politiche Ambientali: presidente Paolo Collini (Avs Ecolò). Politiche del Territorio: presidente Lorenzo Lambardi (PD). Politiche Sportive e Giovanili: presidente Marco Romoli (PD). Garanzia e Regolamento: presidente Isabella Geraci (Fratelli d’Italia).

Quartiere 4. Nuova consiliatura a Villa Vogel del Consiglio di Quartiere 4. "Una squadra totalmente rinnovata - afferma il confermato presidente Mirko Dormentoni - al servizio delle nostre comunità che darà il meglio di sé. Porteremo un forte contributo a partire dai temi della valorizzazione degli spazi pubblici e dei beni comuni, della partecipazione e della prossimità, della sostenibilità e della giustizia sociale, delle politiche giovanili e della cultura diffusa". Giovanni Scotto (Avs-Ecolò) eletto vicepresidente con delega a Salute e Benessere. Silvia Guagni (PD) presidente della Commissione Servizi al Territorio. Nicolò Corsi (PD) presidente Ambiente. Enrica Arlotta (PD) presidente Servizi Educativi e Culturali. Giovanni Mugelli (PD) presidente Servizi Sociali. Salvatore De Luca (Lista Funaro) presidente Sport e Politiche Giovanili. Leonardo Battistini (Lega) presidente Garanzia e Regolamento.

Quartiere 5. Filippo Ferraro è il nuovo presidente: "Un quartiere in continua trasformazione che sarà nuovamente protagonista del futuro della città. Siamo pronti ad affrontare con serietà, dialogo ed il confronto politico, ogni proposta ed eventuali problemi con una squadra giovane e motivata". Franco Muzzi Avs è il vice presidente. Commissione Servizi al Territorio: Alessandro Sottocornola PD presidente. Ambiente: Niccolò Zerini PD presidente. Welfare: Andrea Michelle Raglianti PD presidente. Servizi Educativi e Sport: Cristina Buricchi PD presidente. Cultura e Sviluppo Economico: Alberto Argentile Lista Funaro presidente. Garanzia: Franca Innocenti FDI presidente.

Francesco Querusti