di Barbara Berti
Capelli colorati e look alla Blink 182: gli ambasciatori del nuovo emo italiano arrivano a Firenze. Questa sera (ore 21,30) all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nello spazio estivo Ultravox , è in programma il concerto di Theø, Plant e Fiks, ovvero "La Sad", band da milioni di visualizzazioni.
Il gruppo è nato nel 2020 dall’incontro dei tre ragazzi che provengono da regioni diverse (Lombardia, Puglia e Veneto) e hanno competenze diverse: Theø è un cantante ed ex chitarrista con anni di tour alle spalle, Plant proviene dal panorama trap ed emotrap e Fiks ha un’attitudine molto punk e testi depressi. Insieme fanno una specie di punk-post-trap molto vicino all’emo dei 2000 e stanno avendo un bel seguito fin dal primo singolo "Summersad", uscito nel 2020, a cui è seguito "Summersad 2" l’anno successivo. E stasera presenteranno "Summersad 3", il nuovo singolo estivo, un brano rivolto a quelle persone che affrontano l’estate in solitudine, in bilico tra depressione e mal di vivere.
"Per chi non ha un lavoro, per chi lo odia, per chi studia la notte, per chi salta la scuola, per si arrende, per chi ci crede ancora, anche se la vita peggiora" recita il brano. Sperimentazione ed energia uniscono da sempre questi i tre ragazzi, che nelle loro canzoni si fanno portavoce di problematiche che accomunano un’intera generazione: Theø, Plant e Fiks sono in grado di rappresentare la lotta interiore dell’anima, l’eterno conflitto, le difficoltà nel trovare il proprio posto nel mondo e le delusioni d’amore. In seguito al successo del singolo "Niente X Sempre" un insieme di nichilismo, demoni del passato e amore tossico, è arrivato il primo album "Sto Nella "Sad", disco che attualizza le influenze musicali con un’attitudine contemporanea e disincantata nella lotta contro la quotidianità.
Durante il concerto fiorentino, il pubblico potrà ascoltare anche il nuovo singolo "Wale Rmx", feat dAri. Per i meno avvezzi al genere, "Wale" è il più grande successo dei dAri, pubblicato nel 2008 e diventato il simbolo della band emo-punk, entrata nelle classifiche con altre due hit estive come "Cercasi AAAmore" e "Più di te", rispettivamente nel 2009 e nel 2010.