La scelta del futuro scolastico, nel 2021, ha binari tutti suoi. Può passare, pensate un po’, perfino da TikTok, la piattaforma amata dai ragazzi.
Ecco che così quattro giovanissimi tiktokers, seguiti da ben 2 milioni e mezzo di follower in totale, scendono in campo con il popolare e brillante catautore Lorenzo Baglioni, a fianco di Regione Toscana e Giovanisì per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore giusta.
Sofia Crisafulli frequenta l’istituto turistico e parla ben quattro lingue: per lei sono la chiave per viaggiare e costruirsi un futuro, anche al di fuori dell’attività sui social. Giovanni Bonaccini ama lo sport – è attaccante dello Scandicci : e per coniugare la sua passione con lo studio ha scelto il liceo scientifico sportivo. Eleonora Locci studia Giurisprudenza italo-francese: sui suoi profili organizza seguitissime “live studio”, dirette mentre studia con i suoi followers in collegamento. Dago Bonard ha 17 anni e frequenta l’istituto tecnico per geometri a Treviso: è diventato popolare con la partecipazione Rai Il Collegio nel ruolo di studente.
I quattro influencer affiancheranno dunque il testimonial Lorenzo Baglioni, di qualche anno più ’grandicello’ in "La scuola giusta per te? Piuttosto che scegliere a caso, giovanisi.it", campagna di comunicazione realizzata da Regione (Assessorato Istruzione e formazione) e Giovanisì (il progetto per l’autonomia dei giovani, struttura di Fondazione Sistema Toscana), in collaborazione anche con l’Ufficio Scolastico Regionale, e finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo (Fse) .
La campagna di comunicazione è approdata ufficialmente su Tik Tok, in contemporanea al debutto di Giovanisì sul medesimo social network. Nella diretta del debutto Lorenzo Baglioni, autore del brano “Piuttosto che“, ha presentato la campagna e ha dialogato a rotazione con i quattro influencer per ricordare ai ragazzi l’importanza della scelta del percorso scolastico.
"Ognuno deve valutare in base alle proprie passioni e obbiettivi il percorso scolastico più idoneo da intraprendere, deve essere una scelta consapevole e questa iniziativa è molto importante perché vi aiuta proprio a fare questo" hanno detto ai loro coetanei i giovanissimi talent.
La campagna si articolerà in 12 tiktok sul profilo di Giovanisì e quattro sui profili dei talent, Ogni contenuto avrà i tag @giovanisi.it., #giovanisi, #regionetoscana, #lascuolagiustaperte e sarà oggetto di repost con il tag @giovanisi.it.