La scuola che si apre al territorio e che, suonata l’ultima campanella, offre una serie di proposte per i bambini della primaria che, nei giochi e nelle varie attività, saranno seguiti dagli studenti più grandi, a loro volta impegnati nell’alternanza scuola-lavoro. È geniale l’iniziativa messa in campo dall’Iis Sassetti-Peruzzi, che il 13 giugno inaugurerà la prima edizione del Summer Camp, "in uno spazio allestito all’interno della nostra sede, gestito dai nostri alunni", come spiega il dirigente, Osvaldo Di Cuffa.
Fino al primo luglio, la scuola di via San Donato, a Novoli, ospiterà gratuitamente 20-25 bambini tra i 6 e gli 11 anni, dalle 8 alle 14 (pranzo e merenda al sacco). In programma attività creative, letture animate, giochi sportivi e molto altro ancora. "Stiamo finendo di allestire una grande aula - spiega il preside -. Stamani i nostri alunni hanno fatto volantinaggio davanti alle primarie della zona. Da febbraio si sono formati per questo campo estivo, cui teniamo moltissimo.
La prima edizione è gratuita, perchè finanziata da un progetto regionale". Un centinaio gli studenti-tutor coinvolti nel camp, che avrà sempre la supervisione di un docente della scuola. Oltre all’aula, verrà sistemato uno spazio anche nell’ampio giardino dell’istituto. "Il nostro sogno è quello di creare un laboratorio permanente - prosegue Di Cuffa -. Vogliamo far vivere la scuola ogni volta che è chiusa. Ma ci piacerebbe anche offrire un servizio pomeridiano alle famiglie, tra aiuto compiti e non solo". Nelle vesti di tutor-animatori, dicevamo, i ragazzi dell’indirizzo servizi per la sanità e assistenza sociale. Gli allievi di servizi commerciali web community e del tecnico turistico si stanno invece occupando dell’organizzazione amministrativa e logistica dello spazio, oltre che della promozione del Camp. Per saperne di più: 055.366809
Elettra Gullè